Il Molina festeggia i 130 anni insieme ai ragazzi delle scuole

Un concorso indetto dal Csa e rivolto agli studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado sul rapporto fra giovani e anziani

La Fondazione Molina si appresta a festeggiare i suoi 130 anni di attività. Il 2005, infatti, sarà scandito da una serie di eventi scientifici, ludici, culturali e di socializzazione che coinvolgeranno l’intera città e i suoi cittadini.
I festeggiamenti stanno per cominciare grazie ad un’iniziativa che vede coinvolto il Molina e le scuole della città di ogni ordine e grado.
In occasione della presentazione della
"Festa dei nonni", che coinvolgerà gli ospiti dell’istituto sabato 2 ottobre, è stato illustrato alla presenza del dirigente del Csa di Varese Lupacchino il concorso "Giovani e anziani: due generazioni a confronto". «Il concorso durerà sei mesi – ha spiegato il presidente della Fondazione Mario Carletti – e si concluderà con la premiazione delle scuole e degli allievi. È per noi un’opportunità importante: mettere in relazione due mondi agli antipodi per far emergere le possibilità di crescita e di arricchimento reciproci».
L’adesione al concorso consentirà agli studenti di rendersi protagonisti nell’itinerario celebrativo mirato a promuovere il rapporto tra giovani e anziani come risorsa e trasmissione di valori, cultura e saperi, nonché sensibilizzare il territorio provinciale sugli aspetti sociali, assistenziali e sanitari della terza e quarta età.

La tematica del concorso è infatti quella del confronto fra le generazioni inteso come momento di trasmissione di valori ed esperienze. Fra i componenti della giuria verranno inseriti alcuni ospiti della Fondazione Molina, che per professioni svolte e predisposizioni potranno portare un indubbio contributo al riconoscimento delle opere migliori.
Il concorso è suddiviso in tre sezioni:
DISEGNO – riservato agli alunni della scuola primaria;
FOTOGRAFIA – riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado;
RACCONTO – riservato alunni della scuola secondaria di secondo grado.
Tutti gli elaborati dovranno avere per tema il rapporto intergenerazionale fra giovani e anziani e avere le seguenti caratteristiche: i disegni avranno dimensione libera così come libera sarà la tecnica ed il materiale utilizzati;
le fotografie avranno dimensione libera così come libera sarà la tecnologia ed il colore utilizzati; i racconti dovranno essere dattiloscritti e dovranno avere una lunghezza massima 100 righe da 60 battute.
L’adesione all’iniziativa dovrà pervenire, compresa di opere allegate, on-line al sito www.eschool-va.it/asp/molina04-05.asp oppure presso la gesreteria della Fondazione in viale Borri 133 a Varese entro e non oltre il 30.10.2004, pena esclusione dal bando.
Ogni elaborato, sul retro, dovrà essere provvisto delle seguenti indicazioni:
nome e recapito telefonico dell’Istituzione Scolastica di appartenenza, nome e cognome dell’autore o degli autori, classe e sezione frequentata, docente referente di classe.
Tra i premi che verranno assegnati ai vincitori di ogni sezione e che saranno premiati il 7 maggio 2005 presso la Fondazione Molina, ci saranno alcuni prodotti offerti per l’occasione da Trony Gruppo Bernasconi, sponsor ufficiale del concorso.
I premi verrnno assegnati all’Istituzione scolastica di appartenenza dei vincitori. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.