Arafat è clinicamente morto

L'annuncio è stato dato dai medici della capitale francese

Dopo tanti annunci e altrettante smentite arriva la conferma dell’ospedale militare di Percy à Clamart: Yasser Arafat è clinicamente morto. Il presidente palestine è in coma irreversibile , le macchine potrebbero tenerlo in vita ancora per giorni ma il vecchio leone non si risveglierà. 
Arafat era arrivato a Parigi una settimana fa, dopo aver ricevuto dal governo israeliano l’autorizzazione ad uscire da Ramallah per essere curato. Le condizioni del leader palestinese erano parse subito gravi, ma i medici francesi, dopo aver escluso la diagnosi di leucemia, si erano espressi con ottimismo sulle sue possibilità di recupero.
La prima comunicazione di un improvviso aggravamento di Arafat era arrivata ieri notte, poi il susseguirsi di voci, tra smentite ufficiali e comunicati  sanitari. Al capezzale di Arafat è arrivato il presidente francese Jaques Chirac, ma anche una folla di sostenitori e gente comune  in lacrime.

Si apre adesso la difficile successione alla guida del popolo palestinese. Yasser Arafat era presidente dell’Autorità nazionale, l’organo di governo palestinese nella Cisgiordania e nella striscia di Gaza. Era  anche presidente dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP) e capo del movimento nazionalista Fatah, la corrente maggioritaria dell’Olp. Il numero due dell’Olp è l’ex primo ministro Abu Mazen, rileverà ad interim la presidenza dell’Olp e del comitato centrale di Fatah fino a nuove elezioni interne.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.