Torna l’atmosfera natalizia nel centro di Gallarate

Sabato 13 e domenica 14 novembre in piazza Libertà le tradizionali “casette” con i prodotti tipici natalizi trentini

A Gallarate si reaspirà già aria di Natale 7sabato 13 e domenica 14 novembre,  riproponendo l’affascinante e suggestiva anteprima dei mercatini di Natale del Trentino che saranno visitabili in piazza Libertà dalle 9.30 alle 20 del sabato e dalle 9.30 alle 19 di domenica.

L’iniziativa, su organizzazione di Promec in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alle Attività Economiche del Comune di Gallarate e patrocinata dalla Provincia di Varese e dai Comuni di Trento, Arco e Levico Terme, era già stata ospitata lo scorso anno a Gallarate, con un grande successo di pubblico.

Le tipiche casette di legno con articoli artigianali della tradizione natalizia e prodotti enogastronomici trentini si presenteranno nel cuore del centro storico, portando un’aria di festa e di allegria: la manifestazione prevede anche, per domenica pomeriggio, un intrattenimento di canti con il coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Trento. Tra i prodotti che saranno esposti sarà possibile trovare grappe trentine, vin santo, dolci tradizionali trentini, prodotti gastronomici freschi (come canederli, gnocchi, strangolapreti, spatzle), formaggi, salse e mostarde inerenti al formaggio, miele, composti a base di miele e caramelle al miele, confetture di bosco, sciroppi, funghi sott’olio e secchi, salsicce di selvaggina, funghi secchi conservati, farina per polenta, tagliatelle ai porcini, salse, salumi e specialità trentine, vini e spumanti trentini, karampampoli, completi d’arredo per la casa trentino/tirolesi, artigianato artistico trentino, oggetti in legno, ghisa, bambole in stoffa, streghe, maghi, gnomi, sciarpe, guanti, berretti di lana, articoli in vetro di artigianato trentino, abbigliamento trentino/tirolese, giacche in lana cotta, pantofole e collane tirolesi.

«I mercati – spiega l’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Gallarate Paolo Caravati – sono tradizionalmente luoghi dove lo spirito del commercio si fonde con la socializzazione, il divertimento, la scoperta. Poter ospitare anche quest’anno i mercatini del Trentino a Gallarate è un modo per far vivere anche alla nostra città questo spirito e questa gioiosità, lasciandoci trasportare nel clima natalizio».

«Già lo scorso anno – aggiunge l’Assessore alla Cultura del Comune di Gallarate Roberto Delodovici – la proposta dell’anteprima dei mercatini del Trentino aveva incontrato il favore e l’ampia partecipazione dei Gallaratesi: quest’anno vogliamo riproporre l’inziativa, che è anche un modo per valorizzare il centro storico».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.