La Casti Group scopre Washington. Bowdler ancora assente

Meneghin dovrebbe rientrare, Roma senza Edney. Attesa per l’esordio dell’ala americana (PalaIgnis, domenica, 18,15)

Incontro chiave domani a Masnago: la Casti Group Varese sfida la Lottomatica Roma in una gara fondamentale sulla strada per le Final Eight di Coppa Italia. In questo momento Varese, con 12 punti in decima posizione, ne è esclusa; Roma ha due punti di vantaggio e diventa così una avversaria diretta per il primo obiettivo stagionale in ordine cronologico.

La partita di domani farà segnare l’esordio con i colori biancorossi di Derrell Washington, l’ala 33enne firmata in settimana dalla Casti Group dopo dieci giorni di prova. Washington è reduce da una prima parte di stagione poco esaltante in quel di Rieti (LegaDue) dove ha collezionato nove presenze con 9,6 punti e 3,8 rimbalzi di media partita. L’americano spiega così i problemi incontrati nel Lazio: «Rieti non era il posto giusto per me. Coach Lasi dopo una sola partita ha chiesto a me e DeMarco Johnson di cambiare modo di giocare: voleva che ci costruissimo i tiri da soli, che aumentassimo il numero di conclusioni personali. Io invece sono abituato a giocare più di squadra, a difendere e ad attaccare tutti insieme». Se le cose stanno davvero così dunque Washington potrebbe fare proprio al caso di Varese: Magnano lo può inserire per aumentare la pericolosità offensiva senza stravolgere le gerarchie attuali che prevedono Nolan e Becirovic quali prime punte dell’attacco Casti Group. Inoltre la versatilità di Washington («Non eccelle in niente, ma è bravo a fare un po’ di tutto» aveva detto di lui Mario Ghiacci) servirà ad ampliare i quintetti a disposizione di Magnano che domani dovrebbe poter contare sul ritorno in campo di Andrea Meneghin.

Non sarà del match invece Cal Bowdler: il colpo all’occhio subito dieci giorni fa non è grave, ma deve essere “assorbito” con grande cautela visti i problemi precedenti del giocatore. D’altra parte però la Lottomatica non potrà contare sull’apporto di Tyus Edney, un po’ alterno in questa stagione ma sempre pericoloso. L’ex play di Treviso si è sottoposta ad un intervento al ginocchio che lo terrà lontano dai parquet per qualche settimana. Bucchi affiderà così la regia all’accoppiata italiana Bonora-Giachetti, mentre ci si interroga sul minutaggio che verrà concesso a Luca Garri. Rumors di mercato vogliono il giovane talento astigiano in cerca di una squadra dove finire la stagione, visto che a Roma finora non ha potuto esprimersi al meglio. Un nome da tenere presente qualora Varese decidesse di cercare un lungo, anche in prestito. L’ultima volta che ne arrivò uno a queste condizioni (Giacomo Galanda) furono tutti felici e contenti. Si gioca alle 18,15 al PalaIgnis, ultimo appuntamento casalingo di un 2004 bizzarro, burrascoso e che sarebbe meglio lasciare alle spalle.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.