Ripartiamo dalle comunità
Si chiude un anno che ha portato tanti elementi di riflessione, purtroppo molto spesso su fatti drammatici e negativi.
L’ultimo, che ci sta coinvolgendo tutti, è il più inquietante e terribile. Decine di migliaia di vite spezzate che mai come ora ci mettono davanti agli occhi le differenze che questo mondo ha prodotto e continua a produrre. Possiamo provare a consolarci con la fortuna di vivere in una zona che non conosce simili disastri, ma il mondo e’ ormai troppo piccolo per continuare a illuderci di restare indenni. Non servono sensi di colpa, occorre la consapevolezza che cambiare si puo’ e si deve se ci riconosciamo in valori forti e in un futuro di speranza e non di disperazione.
Ognuno di noi puo’ fare poco, ma puo’ fare. Non serve farci prendere dalla disperazione o dall’impotenza. In piccolo possiamo agire. Dobbiamo farlo subito e ora.
Noi con il nostro piccolo progetto, Varesenews, tentiamo di fare qualcosa e voi lettori siete i nostri principali osservatori. Dobbiamo avere la voglia e la forza di essere critici, ma attenti a dare la giusta lettura alle cose senza cadere nel rischio di vedere sempre e solo nero.
Viviamo un’epoca che conosce sempre meno l’importanza di essere comunità. Un’epoca che va a caccia di nemici piuttosto che riconoscere i valori fondanti del nostro stare insieme. Non si costruisce pensando solo a difendersi. Occorre aprirsi, accettare che il mondo cambi, che sia più complesso e diverso da come lo hanno conosciuto i nostri nonni, i nostri padri. Non per questo è un mondo peggiore, siamo solo noi a renderlo tale con sistemi e meccanismi che non liberano, ma opprimono l’uomo.
Per questo mi permetto di augurare a tutti voi, ai vostri familiari, amici, conoscenti e a tutte le nostre comunita’, un sereno 2005. Un anno che porti la pace, la speranza e la voglia di un mondo diverso, un mondo migliore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.