Sfruttavano prostitute clandestine, 14 in manette

L'operazione congiunta di Polizia e Carabinieri è scattata alle prime luci dell'alba. Tra gli arrestati anche un poliziotto

Quattrodici persone, tra cui anche un poliziotto, sono finite in manette alle prime luci dell’alba di oggi, 11 dicembre, a seguito di un’operazione congiunta fra Polizia di Stato e Carabinieri di Varese. L’operazione, coordinata dal Pm Francesco Paganini della procura della Repubblica di Varese ha sgominato un’organizzazione a delinquere finalizzata a favorire l’ingresso in Italia di straniere clandestine da avviare alla prostituzione in night e locali notturni.
Le ragazze, a volte appena diciottenni, arrivavano perloppiù dalla Romania, ma anche dalla Russia e dal Sudamerica.

Tra le persone colpite dal provvedimento di custodia cautelare figurano quattro gestori di locali notturni della provincia e altrettanti impresari che favorivano l’ingresso delle donne, che raggiungevano l’Italia a bordo di auto. Nell’inchiesta principale, che ha visto l’arresto di 9 persone con l’accusa di associazione e adelinquere, favoreggiamento della prostituzione e dell’immigrazione clandestina, se ne è aggiunta un’altra che ha portato all’arresto di altre 5 persone accusate di favorire l’ingresso in Italia di immigrati con pratiche false. Tra le persone colpite dall’ordine di custodia cautelare, emessa dal Gip Ottavio D’Agostino, figurano il proprietario nordafricano di un’agenzia di pratiche per la regolarizzazione, oltre al padre e a un cittadino italiano, socio dell’attività.

I tre si avvalevano di complici che permettevano di procurare vantaggi, contro il pagamento di danaro, per gli immigrati che necessitavano del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per turismo. E qui tra gli arrestati figurano anche un artigiano della Valceresio, che presentava contratti di lavoro fasulli e un agente della polizia di Varese in servizio presso la Questura all’ufficio immigrati. Il poliziotto, che ha lavorato per due mesi – febbraio e marzo 2004 –  all’ufficio immigrati serviva all’organizzazione per velocizzare le pratiche e favoriere l’ingresso di immigrati contro il pagamento di alcune cene. L’agente è stato colpito dall’ordine di custodia cautelare scattato oggi ma da tempo era stato rimosso dall’incarico; gli inquirenti gli contestano i reati di corruzione e falso.

Quanto ai locali, in tutto sono stati cinque quelli pasaati al setaccio dalle forze dell’ordine e tre sono stati chiusi: si tratta del "Borotalco", della "Cantina delle Rose" e del "Carisma". Il questore di Vatrese Giovanni Selmin ha fatto sapere che in tutto sono state una cinquantina le ragazze fermate; la posizione una ventina di queste sarebbe al vaglio della polizia. Altre persone sono comunque state indagate a piede libero.

All’operazione hanno preso parte anche le questure di Milano, Bologna, Salerno Pavia, Parma e Milano.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.