Avvistatori anti-incendio. Questa sera il via ai corsi
Le lezioni sponsorizzate dalla Protezione civile provinciale
Con l’approssimarsi dell’inizio della stagione di volo 2005, che decorre dal 1 marzo, l’assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Varese, organizza un corso di aggiornamento destinato ai volontari della squadra provinciale degli osservatori aerei.
Sono previsti una serie di quattro incontri a partire da oggi (inizio lezioni ore 20,30) presso la sede della Provincia di Varese, Possono partecipare i volontari della Squadra Provinciale Osservatori Aerei. Il programma prevede un ripasso del corso di formazione effettuato nell’anno 2003 con prove di addestramento al volo per la simulazione degli interventi, per riconoscere le eventuali emergenze legate agli incendi in corso. Le nozioni comprendono anche l’ illustrazione dei possibili scenari derivanti dalla vegetazione e dalla orografia dell’area interessata.
In programma anche prove di comunicazione radio con i centri ufficiali operativi sul territorio e con la sala operativa del Corpo Forestale dello Stato di Curno, la programmazione dei turni di volo per gli interventi nei mesi di servizio (marzo – aprile).
La Squadra Provinciale degli Osservatori Aerei, costituita nel 2003, è composta da 50 volontari, costituisce un’eccellente strumento nella lotta agli incendi boschivi, integra il servizio di avvistamento a terra, fornendo indicazioni indispensabili alla tempestività ed all’efficacia degli interventi.
La stagione di volo degli osservatori è stabilita dalla Regione Lombardia durante il periodo invernale (mediamente da gennaio ad aprile/maggio), sulla base dello studio di analisi statistica degli incendi accaduti nel corso degli anni precedenti e prevede l’impiego di velivoli da un numero minimo di 2 ad un massimo di 4, nel rispetto delle condizioni meteo e della situazione di pericolosità degli incendi.
Gli aerei impiegati sono Piper o Husky, messi a disposizione dalla Regione Lombardia grazie alla grande collaborazione con la Provincia nella prevenzione e nella lotta agli incendi boschivi, si alternano secondo turnazioni a cadenza giornaliera.
L’aeroporto interessato, quale base di partenza, è il “Ferrarin” di Venegono Inferiore per la squadra della Provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.