Un ciclo di incontri per risparmiare energia
Gli appuntamenti promossi da Villa Recalcati
Come si fa a scegliere un impianto di riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico e termico? Come si fa a risparmiare e quali prodotti acquistare per produrre meno rifiuti?
Questi sono temi di discussione pressoché quotidiana, Argomenti che, proprio per la stringente attualità, verranno affrontati nelle Serate di ecologia domestica®, organizzate dalla Provincia di Varese in otto diverse località del territorio provinciale (Travedona, Luvinate, Marchiorolo, Luino, Castiglione, Cislago, Somma.
Le serate, ideate e realizzate dalla società Punto 3 di Ferrara (luogo e ora dell’ incontro saranno presto comunicati) sono tavole rotonde “pubblici incontri aperti a tutti e che illustrano come ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività quotidiane”. Comportamenti virtuosi e investimenti non solo per “risparmiare ambiente”, inquinare di meno e consumare meno risorse, ma anche per risparmiare sui costi di gestione domestica e per migliorare la qualità della vita.
In ogni serata vengono affrontati tre temi: il risparmio termico e l’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento, il risparmio nell’utilizzo della corrente elettrica e la riduzione dei rifiuti all’acquisto e per ciascuno di questi temi vengono distribuite schede informative di approfondimento.
Caratterizzate da un linguaggio semplice ed informale, le Serate di Ecologia Domestica non sono da considerarsi lezioni o conferenze per tecnici del settore, ma piuttosto una carrellata di esempi per illustrare quali potrebbero essere le “buone” abitudini, facilmente applicabili e di poco costo, che consentono un risparmio economico ed un miglioramento della qualità della vita.
Le date e i luoghi saranno comunicati non appena possibile. Non è necessario prenotarsi.
Per Informazioni:
Provincia di Varese
Settore Ecologia ed Energia
Attività per lo Sviluppo di Azioni Sostenibili
tel. 0332 252882 / 826 / 821
fax 0332 252428
Visitate la pagina web http://www.provincia.va.it/ambiente.htm
cliccando sul link di Agenda 21
e-mail: agenda21@provincia.va.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.