Un comitato per prervenire il rischio mobbing
E' attivo da qualche mese alla camera di Commercio di Varese. «Allo studio un codice etico»
Serve ad applicare la normativa in materia di mobbing. Ma serve soprattutto ai lavoratori, nella malaugurata ipotesi che abbiano a che fare col fenomeno del mobbibng. Problema, questo, che da anni sta emergendo come un iceberg dal mondo del lavoro.
E’ per questo che da novembre anche la Camera di Commercio di Varese, come molti altri enti pubblici, si è dotata di un comitato per prervenire il rischio mobbing, come ha fatto sapere lo stesso presidente del comitato, Aldo Ponti, che si è riunito nel dicembre scorso.
«Prestissimo – ha spiegato Ponti – ci doteremo di un "codice etico": si tratta di linee di comportamento da applicare ai rapporti di lavoro, che riteniamo essere molto importanti».
Istituendo il comitato mobbing – composto da tre membri designati dall’ente, altrettanti dai sindacati e uno in rappresentanza del comitato pari opportunità – la Camera di Commercio varesina vuole porsi all’avanguardia sul versante del buon clima interno favorendo l’instaurarsi di rapporti sempre migliori tra colleghi e tra il vertice aziendale e i dipendenti, fanno sapere dall’ente di Piazza Monte Grappa, il primo a livello locale ad essersi dotato di uno strumento di questo tipo..
Per mobbing – com’è ormai stato definito dagli studiosi e come indicato dal Parlamento Europeo nella sua risoluzione del settembre 2001 – s’intende la violenza morale e psichica tra colleghi o da parte dei datori di lavoro nei confronti dei dipendenti. E’ caratterizzato da atti, atteggiamenti e comportamenti, diversi e ripetuti nel tempo in modo sistematico e abituali, aventi connotazioni aggressive, denigratorie e vessatorie. Situazioni che comportano un degrado delle condizioni di lavoro e idonee a compromettere la salute o la professionalità o la dignità del dipendente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.