Il sindaco Calebasso: «E’ la riscossa della val Veddasca»
La valle al confine con la Svizzera torna, dopo anni di oblio, in cima ai pensieri di Vulla Recalcati
«E’ la riscossa della Val Veddasca e il rinnovato interesse della Provincia con il contributo di 40 mila euro per l’ammodernamento dell’impianto sciistico della Forcora è la prova». Appare entusiasta Roberto Calebasso, sindaco di Veddasca, della notizia giunta oggi da villa Recalcati riguardante il contributo, proveniente dal ristorno frontalieri del 2002, a favore dell’unico impianto di risalita presente in provincia. Dopo le voci e le smentite che hanno imperversato attorno alla Forcora di un acquisto da parte dell’ente guidato Marco Reguzzoni finalmente arriva una notizia certa che allieverà l’animo di Aldo Castelli, attuale proprietario.
«Siamo contenti che la Provincia abbia seguito questa strada – afferma ancora Calebasso – perchè in questo modo si darà la possibilità a imprenditori privati di interessarsi alla Forcora così come sta avvenendo». Altra notizia positiva, infatti, è la prossima riapertura ad aprile di un altro rifugio chiuso da tempo. «Se questi soldi verranno utilizzati per un cannone da innevamento artificiale – continua il sindaco di Veddasca – dall’anno prossimo i 185 bambini che da due anni seguono la scuola di sci del Cai luinese potranno evitare la trasferta a Domobianca come attualmente avviene e il Cai stesso si impegnerebbe a portare qui 10 istuttori già dalla prossima stagione estiva per continuare i corsi in Forcora».
Se così sarà si tretterebbe di un giro d’affari rilevante che, invece di m,igrare verso località sciistiche che non ne sentirebbero nemmeno l’effetto, sarbbe un toccasana di notevoli dimensioni per gli operatori che lavorano in Forcora. Intanto la Forcora chiude una stagione molto positiva che ha visto gli impianti aperti da fine dicembre a metà marzo per il secondo anno consecutivo con un afflusso di centinaia di persone per week-end.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.