Lo sviluppo del Varesotto passa per il Nord-Ovest
Il vicepresidente della Provincia Giorgio De Wolf concorda con il Ds Stefano Tosi sullo sviluppo locale
«Prendo atto con grande soddisfazione che anche un autorevole esponente della minoranza come Stefano Tosi (nella foto) sostenga una linea già tracciata in Provincia dalla Casa delle Libertà. Lo sviluppo del nostro territorio non può prescindere dalla considerazione che Varese e il Varesotto si muovono dentro uno scenario che è l’intero quadrante nord-occidentale dell’Italia».
Giorgio De Wolf, vicepresidente della Provincia, accoglie con soddisfazione il commento che un esponente dei Ds come Stefano Tosi rilascia a “Varese News” sulla necessità di ragionare in termini più ampi del semplice territorio amministrativo provinciale.
«Tosi concorda con noi, mi par chiaro – annota De Wolf – e non mi meraviglia che una valutazione simile giunga da un uomo e da un politico attento agli scenari che si prospettano ad una vasta area compresa fra la Lombardia Occidentale e il Piemonte. Considerazioni che io avevo già espresso in una lunga intervista pubblicata anche da Varese News poco prima dello scorso Natale. Intervista nella quale, riprendendo i temi sollevati dal Piano provinciale di coordinamento territoriale, analizzavo la situazione odierna e prospettavo soluzioni per l’immediato futuro in un’ottica che considerasse lo sviluppo della Provincia non fine a sé stesso ma inserito in un quadro di crescita di un macroterritorio che comprende oltre alla nostra provincia, le aree metropolitane di Milano e Torino, spingendosi fino alla Liguria».
Ecco perché, secondo De Wolf «il fatto che anche Tosi indichi questa necessità – lo sviluppo di una strategia del quadrante nord-occidentale dell’Italia- non solo richiama esattamente ciò che noi abbiamo condensato nel nostro Piano territoriale di coordinamento ma anche una decisione già assunta dalla Giunta della Provincia che ha aderito all’intesa sottoscritta fra 23 province di Lombardia, Piemonte e Liguria per lo sviluppo socio-economico, infrastrutturale e turistico delle tre regioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.