Non odio antisemita ma follia dietro il rogo della Sinagoga
Prima un arresto poi il test DNA accusano un uomo con problemi psichici
Non sarebbe frutto di odio antisemita, ma di follia il fuoco appiccato dalla Sinagoga di Lugano. Il condizionale è d’obbligo, perchè le indagini sono solo all’inizio, ma a fare questa precisazione sono stati il Ministero pubblico e la polizia cantonale, nel corso di una conferenza stampa che aveva proprio lo scopo di tranquilllizzare l’opinione pubblica sull’argomento.
Gli enti cantonali hanno infatti dichiarato che c’è corrispondenza, tra il Dna del 58enne italiano domiciliato a Pregassona, ex dipendente della TPL, arrestato domenica scorsa per questo reato e già reo confesso e quello rivenuto nei guanti da giardiniere trovati all’edificio sacro: elemento che confermerebbe che l’uomo è l’autore del rogo alla sinagoga..
Questo, secondo la procuratrice pubblica Rosa Item, esclude perciò la matrice antisemita dei roghi, anche se ha ammonito che, alla luce degli aspetti oggettivi e soggettivi emersi sinora, l’accusato beneficia della presunzione d’innocenza. Il 58enne, come ha spiegato il suo patrocinatore, l’avvocato Luigi Mattei, « è un uomo malato, che soffre di disturbi psichici». Mattei ha chiesto rispetto per lui e per la sua famiglia, invitando i media a non fare il suo nome e a non scavare nella sua vita privata. Per il 58enne coinvolto è già stata ordinata una perizia psichiatrica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.