Bimbimbici: la città riservata alle due ruote
Torna la manifestazione indetta dalla Faib che coinvolge 110 città in Italia. L'intento è quello di ribadire il diritto alla mobilità sicura ed eco-sostenibile
Una giornata all’insegna dell’aria aperta, del movimento e dell’allegria. Torna "Bimbimbici" la manifestazione nazionale indetta dalla Faib che vuole coinvolgere i bambini in sella alle loro bicilette. Scopo principale è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul diritto alla mobilità sicura ed eco-sostenibile dei bambini lungo i percorsi casa-scuola.
La manifestazione avverrà contemporaneamente in 110 città italiane domenica 8 maggio con modalità diverse.
A Varese i bambini delle scuole materne ed elementari parteciperanno ad una breve pedalata, in totale sicurezza, lungo le vie cittadine. Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 in Piazza Repubblica per dei giochi tutti insieme e alle 16.00 si parte pedalando alla volta del centro cittadino. A seguire ci saranno ancora giochi in piazza e attività sportive in collaborazione con l’UISP e un percorso didattico organizzato dall’A.C.I. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco. L’organizzazione è affidata alla Faib e a Ciclocittà.
A Vedano Olona, Comune e Servizio della Polizia Locale hanno predisposto un programma che prevede il ritrovo nel piazzale Donatori del sangue (zona mercato) alle ore 9.00.
I percorsi sono due rispettivamente di 4 Km e 15 Km ed è previsto l’allestimento del campo scuola a cura del servizio di Polizia Locale per circolare sicuri “Prova e vai”.
A Cardano al Campo (VA) FIAB e Amici in Bici Cardano hanno predisposto un programma che prevede il ritrovo alle ore 14.30 in piazza Mercato.
Il percorso: via Garibaldi, XX Settembre (sede scuole materne ed elementari), Lazzaretto, Cervino, Trento, Volta (nuovo percorso ciclopedonale della “Piastra”), Piazza Mazzini, Mameli, G. Cardano, Curiel, Verdi, Martiri di Kindù (sede scuole materne ed elementari), Gramsci, S. Francesco, Al Campo: da via Al Campo si entrerà nei boschi percorrendo il sentiero “Cardano” e arrivando infine all’area sportiva, in fondo a via Carreggia. Qui sarà allestito un rinfresco e saranno distribuiti alcuni gadgets a tutti i bambini partecipanti.
I bambini sono invitati anche a Caronno Varesino dove l’organizzazione è affidata al Comune. Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 ma il via da parte dello starter scatterà alle 15. Un percorso di 7 chilometri impegnerà i più piccoli, accompagnati eventualmente da genitori e simpatizzanti. E alle fine tanti scivoloni sui palloni gonfiabili e una merenda a tutti i partecipanti.
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a domenica 15 maggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.