I Comitati insistono: «Accordi con la Giunta Rosa non modificabili»

Il Coordinamento dei Comitati spontanei di quartiere si è riunito ieri sera a Borsano

I Comitati tengono duro e insistono, ribadendo la loro difesa dell’operato del Sindaco Luigi Rosa e la loro indisponibilità a modifiche rispetto a quanto concordato con l’attuale Giunta. È quanto emerge dal comunicato rilasciato al termine della riunion tenuta ieri sera a Borsano dal Coordinamento dei Comitati spontanei cittadini, che, vista la situazione, ha pensato bene di alzare le barricate.

Infatti, con la crisi di Giunta in atto e la posizione del Sindaco Rosa minacciata, i Comitati rischierebbero di perdere i canali d’ascolto privilegiati di cui hanno goduto negli ultimi tre anni. Il Sindaco si è mostrato sempre estremamente disponibile – a differenza dell’amministrazione precedente -, concordando aspetti importanti del programma di governo della città e garantendosi un solido "feudo" elettorale soprattutto a Borsano, con la sua posizione su Accam.

Ora i Comitati, preoccupati, avvisano che «ritengono non modificabili e già definiti col Sindaco Rosa e la Giunta» tutta una serie di punti e questioni che, con una nuova amministrazione, potrebbero riaprirsi. In particolare si tratta di Accam, dove viene considerata intoccabile la decisione unanime del Consiglio comunale in favore della convenzione approvata nel 2004 (e successivamente rigettata, invece, dal CdA di Accam); del Piano Provinciale Rifiuti, del quale entro un mese dovrebnbe essere definita e resa pubblica la seconda parte (e il Comitato attende risposta alle proprie osservazioni sulla prima); e infine le previste tangenziali – causa in passato di lunghe proteste a Madonna Regina – , circa le quali si ribadisce che in qualsiasi caso esse non dovranno passare per il territorio di Busto Arsizio.

Inoltre, c’è ancora la questione della partecipazione dei Comitati al governo della città: si chiede che venga approvato sollecitamente il regolamento, già boccciato un anno fa, volto a formalizzare il ruolo consultivo dei comitati di quartiere nell’ambito delle questioni amministrative.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.