In Val D’Aosta e Trentino per il 2005 si prevedono record di crescita

Ma anche per la Lombardia le prospettive sono in positivo: I dettagli nella giornata dell’Economia, prevista per il 9 maggio

Saranno tre regioni tra quelle più “piccole” a crescere di più nel 2005: secondo le previsioni per il 2005, contenute negli Scenari delle economie locali, elaborati dal Centro Studi di Unioncamere, anche sulla base delle previsioni formulate con cadenza trimestrale da un campione rappresentativo delle imprese italiane in Val d’Aosta (+1,6%), Trentino Alto Adige ed Abruzzo (entrambe +1,4%) si dovrebbero registrare gli incrementi più sensibili del Pil rispetto alla media nazionale (+1,2%).
Anche Lombardia, Liguria e Veneto però avranno i loro numeri in crescita dell’1,3%.

A dare soddisfazioni in tuta Italia però dovrebbero essere le esportazioni, la cui  sensibile crescita attesa in tutto il Paese (+5,8%, a fronte di un tasso di crescita dell’import del +5,5%), potrebbe portare, a partire dal 2005, un contributo positivo anche alla crescita del Pil, del prodotto Interno Lordo.
A guidare la classifica delle esportazioni dovrebbe essere in questo caso la Liguria (+10%), seguita dalla Puglia (+7,3%) e dal Trentino Alto Adige (+7,2%).
All’Umbria, invece resta il primato, poco piacevole, dell’aumento delle spese per consumi delle famiglie (+1,6% a fronte di una media del +1,2%). 

 «Sebbene con lentezza, l’economia italiana ha ricominciato a crescere – ha commentato il Presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli – La ripresa del commercio internazionale, che nel 2004 ha penalizzato il nostro made in Italy, dovrebbe consentire al sistema produttivo di riprendere fiato dopo le difficoltà attraversate in questi anni. Anni nei quali, comunque, le nostre aziende non sono state ferme a guardare, ma hanno approfittato per ristrutturarsi e riorganizzarsi».

E Unioncamere promette di mostrarlo con chiarezza e con il massimo dettaglio territoriale nel corso della 3ª Giornata dell’Economia, in programma il 9 maggio prossimo nelle Camere di Commercio italiane. «Sono certo che il Rapporto Italia che presenteremo in quell’occasione – ha commentato Sangalli –  offrirà molti spunti di riflessione sullo stato di salute del Paese e sulle prospettive delle nostre imprese e delle nostre famiglie».

 

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.