La politica a Varese è già in ferie
Possiamo anche far finta di niente, ma la situazione è tra le peggiori viste dai tempi di mani pulite. Parliamo dei politici e delle amministrazioni da loro guidate.
A Varese ormai fa notizia quando il Consiglio riprenderà a lavorare. Marco Cerini, persona seria e preparata, fa sapere di non poterne più, ma se la deve prendere con i suoi alleati, mica con i primi che passano da via Sacco. L’opposizione assiste incredula, ma forse troppo “accaldata” per far sentire sul serio la propria voce.
A Busto Arsizio non stanno certo molto meglio (che non funzionino più i sindaci leghisti?). La Giunta ha attraversato un mese di crisi, ne e’ uscita (forse)ma nessuno sa quanto durerà e certo le questioni rimaste aperte non sono certo delle più simpatiche.
Gallarate sembrava vivere una stagione di gloria e di ripresa. E in effetti non si può negare l’attivismo del sindaco che in poco tempo ha ridato un centro e dei progetti a una città che sembrava avviarsi a un destino di lento declino. Oggi i cittadini si svegliano con una crisi violenta. Il presidente della municipalizzata e coordinatore provinciale degli azzurri ha collezionato due avvisi di garanzia in due settimane. Magari saranno i soliti giudici, ma la faccenda ora si fa un po’ pesante e seria.
Può bastare ad aprire una riflessione sulla politica come grande malata di questo momento?
I cittadini sono meno fessi di quanto i capipopolo possono credere. Sarebbe stato buon gusto per i “bocciati” stare fermi almeno un giro. Ma se a Roma ladrona si manda via un ministro coraggioso e stimato per far posto al politico severamente bocciato nella sua regione (parliamo di Storace), perché a Varese dovremmo fare a meno del “Gigione” da Busto (per di più di ben altra simpatia del caciarone romano)?
Domande aperte su cui si dovranno avere delle risposte se ci si tiene al bene pubblico. Altra cosa, ovviamente, se la politica diventa solo il mezzo per comandare, arrivare e far soldi.
Domande su cui sarebbe interessante sapere in primis che ne pensa l’opposizione e cosa pensa di proporre in alternativa. O con questo caldo è chiedere troppo ?
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.