Attentato di Londra: i commenti
I contributi arrivati in redazione
A nome del Consiglio Comunale desidero esprimere il più profondo cordoglio per le oltre 50 vittime degli attentati avvenuti ieri nel pieno centro della città di Londra e condannare fermamente queste vili e vergognose azioni terroristiche messe in atto dalle cellule estremiste di matrice islamica.
Come quanto avvenuto per gli attacchi di New York e Madrid, anche quest’ultimo aveva il preciso scopo di colpire l’intero mondo occidentale.
Non possiamo né dobbiamo lasciarci intimidire. In questi anni ,numerosi sono stati i risultati ottenuti nella guerra al terrorismo.
Sono certo che con l’aiuto, l’impegno e la collaborazione di tutti questa piaga sarà presto cancellata.
Fabio Tonazzo
_________________________________________________________________
Le Acli varesine di fronte ai vili attentati che hanno insanguinato le strade di Londra, esprimono sdegno e condanna per i criminali assassini, dolore per le decine di persone morte e solidarietà ai tanti feriti, alla città intera.
La matrice terroristica ed il richiamo ad Al Qaeda che di ora in ora sembra identificare sempre più chiaramente gli attentatori, ci riportano brutalmente a rivivere gli stati d’animo e le reazioni che negli ultimi anni abbiamo già provato più volte. La spirale della violenza nel pianeta, il perverso intreccio tra terrorismi e guerre sono questioni aperte e più esplosive di prima. Si manifestano in Iraq, Afganistan, Palestina, Congo e in altre nazioni africane, asiatiche e dell’America Latina, alla stesso modo che a New York, a Madrid e ora a Londra.
Sono le persone semplici dei popoli che pagano, colpite dal cinismo dei barbari assassini, come dalle falsità che giustificano fallimentari interventi politici e militari. Sono stragi di cittadini inermi che insanguinano varie parti del mondo, ma che vengono da noi vissute in modo drammatico e partecipato solo quando ci toccano da vicino.
Occorre certamente consolidare e rendere efficienti le misure di sicurezza, gli strumenti per contenere e contrastare il terrorismo, ma contemporaneamente è necessario accelerare la lotta alla fame, all’ingiustizia sociale, alla miseria, allo sfruttamento di milioni di persone, alla distruzione fisica dell’ambiente. Il sistema economico e di potere nel quale viviamo va messo in discussione.
Anche il Papa Giovanni Paolo II aveva denunciato, ripetutamente negli ultimi anni del suo pontificato, l’insostenibilità delle logiche che lo governano. Esso si rivela tra l’altro impotente nell’impedire il formarsi di bande di delinquenti che si arricchiscono, si armano e seminano morte, utilizzando le regole del mercato. Le stesse regole che producono l’assurdo, ma accettato, arricchimento senza limiti di poche persone a scapito dell’impoverimento senza limiti di milioni di uomini e donne.
In nome della giustizia, dell’equità e della pace tra tutti i popoli, occorre sviluppare e condividere l’avvio di un diverso sistema economico che sia sostenuto da noi cittadini e dalla volontà politica di attuare e non solo promettere, una migliore redistribuzione delle ricchezze nel mondo.
________________________
I Democratici di Sinistra manifestano il loro cordoglio e la loro solidarietà verso i cittadini britannici e il governo del Regno Unito barbaramente colpiti dagli attentati terroristici di questa mattina a Londra. Il terrorismo che ha causato lutti e ferimenti tra la popolazione civile, ha colpito tutti gli europei e i popoli del mondo.
Questa nuova immane tragedia ci sollecita ad un impegno sempre più totale contro il terrorismo, per la vita, per la democrazia, per la libertà del nostro pianeta.
Pertanto annunciamo la nostra adesione al presidio in piazza del Garibaldino indetto alle 18 da CGIL – CISL UIL.
Stefano Tosi
Segretario provinciale DS
________________________
Noi Verdi per la pace di Varese, in questi momenti tragici, condanniamo il
gravissimo attacco terroristico alla città di Londra.
Oggi si conferma, per l’ennesima volta, che le assurde guerre in corso non
hanno sortito alcun effetto se non quello di alimentare l’odio che i
terroristi palesano drammaticamente colpendo i civili inermi.
Ci uniamo al lutto e al cordoglio della popolazione di Londra e dei
famigliari delle vittime aderendo al presidio che si terrà oggi alle ore
18.00 in piazza del Garibaldino a Varese con le bandiere della pace, contro
la scelta del terrore.
il portavoce provinciale
Franco Borrello
_______________________________
Dal LiSiPo
Il Libero Sindacato Polizia (LI.SI.PO.) esprime profondo cordoglio per le vittime dell’attacco terroristico che ha colpito Londra. Il LI.SI.PO. si augura che l’odierno vertice antiterrorismo tenutosi presso il Viminale e presieduto dal Ministro Pisanu, porti all’individuazione di quelle strategie finalizzate a debellare il terrorismo che tanto panico crea non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il Segretario Nazionale del LI.SI.PO. Antonio de Lieto ha dichiarato: la Polizia di Stato non può vigilare tutto e tutti ed inoltre deve confrontarsi anche con i problemi di sempre che la vedono con un organico a nostro avviso insufficiente e con mezzi a dir poco inadeguati. de Lieto auspica un miglior coordinamento tra tutte le Forze di Polizia Europee al fine di contrastare efficacemente il fenomeno terroristico, il primo passo da compiere è una reale unificazione di tutte le banche dati ed il relativo accesso da parte di tutte le Forze di Polizia abilitate.
__________________________
Da Paolo Sabatini, coordinatore nazionale Sincobas
Il Sincobas esprime la sua solidarietà alle vittime degli attentati e alla popolazione di Londra.
Ancora una volta la barbarie terroristica ha spezzato decine di vite, ancora una volta con l’obiettivo di seminare morte, terrore e paure. Chiunque siano i responsabili, la nostra condanna è senza appello. Sempre di più l’umanità si trova schiacciata nella morsa tra guerra e terrorismo, vittime sempre e comunque gli uomini e le donne, senza distinzione alcuna.
Occorre spezzare quella follia e per questo devono riprendere l’iniziativa i movimenti pacifisti che in questi anni hanno riempito le strade. E’ necessaria la voce della società civile, unico antidoto al terrorismo e alla guerra.
Il Sincobas sostiene e aderisce ai presidi che si stanno organizzando in molte città italiane – a partire da quello di Milano di oggi stesso alle 18.00 in piazza S.Babila – e invita i lavoratori e le lavoratrici a partecipare.
______________________
Da Cgil Cisl Uil Varese
CGIL CISL UIL di Varese condannano il gravissimo attacco terroristico alla città di Londra che, con una catena di attentati, ha causato un numero ancora imprecisato, ma purtroppo molto alto di morti e feriti.
La strage avviene in concomitanza con l’apertura del vertice degli Otto Grandi, riuniti per tre giorni ad Edimburgo per discutere ed affrontare i più gravi problemi del pianeta.
Ancora una volta, dopo l’11 settembre e l’11 marzo a Madrid, il terrorismo omicida colpisce vigliaccamente cittadini inermi, perseguendo il suo folle obiettivo.
E, ancora una volta, si conferma che le guerre in corso non hanno certo contribuito a fermare e a sconfiggere la tragica esclation terroristica.
CGIL CISL UIL si uniscono al lutto e al cordoglio della popolazione di Londra e dei famigliari delle vittime e, rinnovando la loro ferma volontà di combattere il terrorismo, invitano tutte le lavoratrici, i lavoratori, i partiti e le associazioni a aderire al presidio che si terrà oggi, giovedì 7 luglio, alle ore 18.00 in piazza del Garibaldino a Varese con le bandiere della pace, contro la scelta del terrore.
_________________________________
Dal consiglio regionale della Lombardia
“Si è ripresentato oggi a Londra con tutta la sua ripugnante disumanità, il purtroppo già conosciuto volto del terrorismo fondamentalista. Lo stesso volto feroce di New York, Madrid, Nassirya. Decine di vittime innocenti sono state strappate con le esplosioni nella City di Londra alle loro famiglie e alle proprie attività quotidiane”.
Questo il primo commento sugli attentati di questa mattina del Presidente del Consiglio regionale Attilio Fontana e dei componenti l’Ufficio di Presidenza, Enzo Lucchini, Marco Cipriano, Battista Bonfanti e Luca Daniel Ferrazzi.
“Il dolore per le vittime, la solidarietà alle loro famiglie e alle Comunità britanniche in Lombardia, si accompagna – prosegue l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia– alla forte determinazione a combattere la barbarie terroristica in qualunque forma essa si presenti e ovunque proponga la sua strategia di morte”. “Più forte è la nostra risposta, più determinata è la nostra dimostrazione di compattezza e più isolati saranno i registi del terrore.”
“Questi atti vanno combattuti con fermezza e senza timidezze perché cercano di trascinare il mondo intero nella paura e nella contrapposizione ideologica: fattori, questi, che sono negazione di ogni occasione di convivenza civile e di ogni opportunità di riscatto e uguaglianza.”
La solidarietà dei Cittadini lombardi e la determinazione delle Istituzioni e dell’intera Comunità lombarda a difendere i valori della democrazia, saranno rappresentati oggi dall’Ufficio di Presidenza al Console Generale del Regno Unito a Milano.
______________________________________
Dalla Cgil Lombardia
La Cgil Lombardia condanna il gravissimo attacco terroristico alla città di Londra che, con una catena di attentati, ha causato un numero ancora imprecisato, ma purtroppo molto alto di morti e feriti.
La strage avviene in concomitanza con l’apertura del vertice degli Otto Grandi, riuniti per tre giorni ad Edimburgo per discutere ed affrontare i più gravi problemi del pianeta.
Ancora una volta, dopo l’11 settembre e Madrid, il terrorismo omicida colpisce vigliaccamente cittadini inermi, perseguendo il suo folle obiettivo.
E, ancora una volta, si conferma che le guerre in corso non hanno certo contribuito a fermare e a sconfiggere la tragica esclation terroristica.
La Cgil Lombardia si unisce al lutto e al cordoglio della popolazione di Londra e dei famigliari delle vittime e, rinnovando la sua ferma volontà di combattere il terrorismo, invita tutte le sue strutture confederali a promuovere mobilitazioni unitarie, con le bandiere della pace, contro la scelta del terrore, e invita tutte le categorie regionali a partecipare, insieme alla Cgil Lombardia, al presidio unitario indetto dai sindacati di Milano per le 18 in Piazza San Babila.
_____________________________________
I londinesi sono barricati dentro gli uffici a leggersi le notizie della BBC. Non si azzardano a uscire, almeno per il momento anche perchè non hanno modo per tornare a casa visto che senza metro sarà comunque un casino. La cosa che fa venire la pelle d’oca è la logica: non appena vi è anche solo un ritardo con la metro, tutti saltano sui bus, e questo è ben risaputo. Far saltare i bus DOPO la metropolitana è la certezza di avere i pullman pienissimi!
A. Biotti
______________
Vi sono state 5 esplosioni nelle stazioni della metropolitana, seguite da almeno 2 su dei bus.
La cosa che fa venire la pelle d’oca è la logica: non appena vi è anche solo un ritado con la metro, tutti saltano sui bus, e questo è ben risaputo. Far saltare i bus DOPO la metropolitana è la certezza di avere i pullman pienissimi!
Maura da Londra
Il Sincobas esprime la sua solidarietà alle vittime degli attentati e alla popolazione di Londra.
Ancora una volta la barbarie terroristica ha spezzato decine di vite, ancora una volta con l’obiettivo di seminare morte, terrore e paure. Chiunque siano i responsabili, la nostra condanna è senza appello. Sempre di più l’umanità si trova schiacciata nella morsa tra guerra e terrorismo, vittime sempre e comunque gli uomini e le donne, senza distinzione alcuna.
Occorre spezzare quella follia e per questo devono riprendere l’iniziativa i movimenti pacifisti che in questi anni hanno riempito le strade. E’ necessaria la voce della società civile, unico antidoto al terrorismo e alla guerra.
Il Sincobas sostiene e aderisce ai presidi che si stanno organizzando in molte città italiane e invita i lavoratori e le lavoratrici a partecipare.
________________________
"Desidero esprimere tutta la mia vicinanza ai londinesi, a tutto il popolo inglese e a alle autorità inglesi in questo momento così drammatico." Così inizia il messaggio inviato dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali Raffaele Cattaneo a Richard Northern, console generale inglese a Milano, esprimendo parole di cordoglio per gli attentati di Londra.
"Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie alle quali voglio inviare la solidarietà di tutti i lombardi. Questo ennesimo atto di barbaro terrorismo – prosegue il messaggio – evidenzia ancora una volta il disprezzo per la vita umana e per la civile convivenza, che anima individui formati a una cultura di morte.
Faccio mie le parole di Tony Blair e con lui voglio ribadire la determinazione a difendere e rilanciare per il bene di tutti i valori costitutivi della nostra civiltà occidentale: libertà, tolleranza, rispetto. Sono certo – ha concluso Cattaneo – che il terrore ed il terrorismo non prevarrà, non riusciranno a distruggere ciò a cui teniamo di più".
Presidente del Consiglio Comunale di Tradate
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.