In piazza per dire no alla base Nato
Sabato 23 luglio dalle 16.30 alle 19 nel piazzale dell'Iper di Varese ci sarà un presidio contro la missione in Afghanistan e contro la base “Ugo Mara”
Erano molte le divise mimetiche che si potevano scorgere a Malpensa nelle scorse settimane: tutti soldati pronti a partire per l’ Afghanistan. Infatti, a partire da agosto e per ben 9 mesi, 800 soldati, stanziati alla base NATO “Ugo Mara” di Solbiate Olona, avranno il comando della spedizione militare in Afghanistan: 8300 soldati provenienti da 37 paesi per la missione NATO "ISAF". Solbiate Olona ha assunto un ruolo rilevante nella guerra in Afghanistan e nella strategia militare americana: nella base militare in provincia di Varese è presente il corpo di reazione rapida della Nato e si possono contare ben 2.200 soldati.
Secondo ArciI, Circolo Zabriskie Point Novara, Coordinamento Pace e Solidarietà Samarate, Mani Tese, Prc, Valle Olona Social Forum, Varese Social Forum, movienti e associaizoni da sempre in prima linea in favore del disarmio e contro la guerra, l’influenza della base Nato di Solbiate Olona si sente anche nei territori limitrofi, per via della presenza nella zona di industrie come l’Agusta e l’Aermacchi impegnate nella produzione bellica. È per questo che Sabato 23 luglio dalle 16.30 alle 19, di fronte alla base Nato, nel parcheggio dell’ Iper e nelle vie d’ingresso si terrà un presidio di sensibilizzazione della cittadinanza che avrà come filo conduttore l’informazione e la denuncia delle attività della base Nato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.