Un saluto dal cielo per Ermanno Bazzocchi
Celebrati nella chiesa di Santo Stefano i funerali del progettista dell'Aermacchi
Si sono svolti oggi pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano i funerali dell’ingegner Ermanno Bazzocchi, il progettista tradatese che ha legato il suo nome all’Aermacchi e alla rinascita dell’industria aeronautica italiana, deceduto mercoledì sera all’età di 91 anni.
Moltissime le autorità, i lavoratori dell’Aermacchi e i cittadini che hanno voluto tributargli un ultimo sentito omaggio e che hanno riempito la chiesa parrocchiale, applaudendo più volte quando l’ingegner Bazzocchi, in conclusione della funzione religiosa, è stato ricordato con molti interventi commossi. C’erano i vertici dell’aeronautica militare, dirigenti e maestranze dell’Aermacchi, il presidente della Provincia di Varese Marco
Reguzzoni e il suo predecessore Massimo Ferrario, l’onorevole tradatese Dario Galli, il sindaco della città Stefano Candiani e tutta la Giunta. "La nostra città e la nostra provincia, ma io credo tutta l’Italia hanno un grosso debito di riconoscenza verso questo grande uomo che ha fatto la storia dell’aeronautica italiana dal dopoguerra ad oggi", ha detto il sindaco di Tradate, mentre tutte le testimonianze dei suoi colleghi e dei dirigenti dell’Aermacchi hanno messo in risalto le grandi capacità tecniche di Bazzocchi ma soprattutto la sua grande umanità e il carisma che esercitava sui suoi collaboratori.
L’ultimo saluto ad Ermanno Bazzocchi è venuto dal cielo e dalla sua Aermacchi. Alla conclusione del funerale, proprio mentre la salma usciva dalla chiesa in una sobria cassa adorna solo di un mazzo di fiori viola e di un nastro tricolore, un aereo MB dell’Aermacchi, è passato rombando a bassa quota sulla piazza. Un omaggio che avrebbe sicuramente commosso il "papà" dell’aeronautica italiana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.