“La Nuova Marina? Nient’altro che una proposta”

Dubbi e curiosità tra i cittadini. Ma l'amministrazione incalza: «Il progetto non è nemmeno stato discusso»

Il progetto è stato depositato il mese scorso in comune ma nessuna discussione in proposito è stata ancora affrontata da parte dell’amministrazione comunale. Eppure la notizia dell’esistenza di un piano di interventi, denominato “Nuova Marina”, è già sulla bocca di tutti e ha subito suscitato curisosità, interesse ed anche qualche perplessità da parte dei cittadini.

«Si tratta semplicemente di una proposta avanzata da alcuni privati – ha spiegato Luca Tonella, assessore ai lavori pubblici – che per il momento non è stata ancora minimamente affrontata da parte dell’amministrazione».

«Il progetto – ha precisato Marco Brovelli, assessore al bilancio – è stato depositato da una società privata proprio mentre l’amministrazone è impegnata a mettere a punto il piano di servizi e forse con l’intenzione di beneficiare delle risorse messe a disposizione dalla Regione per la gestione delle rive dei laghi. La nostra attenzione resta comunque concentrata sul piano dei servizi, l’unico strumento strategico che ci interessa in questo momento e che successivamente servirà come spunto per proposte e osservazioni. Inoltre il progetto per la Nuova Marina si riferisce ad un’area che non è considerata nel nostro piano dei servizi e che perciò non è tra le nostre priorità».

L’amministrazione comunale ha anche sottolineato alcune difficoltà con cui il progetto dovrebbe fare i conti prima di poter essere approvato: «Nell’area dove dovrebbe sorgere il nuovo porto mancano in primo luogo le infrastrutture – ha aggiunto Brovelli – inoltre un’iniziativa di queste dimensioni dovrebbe affrontare un iter procedurale davvero molto lungo poiché entrerebbe in gioco una fitta rete di leggi, regolamenti e strumenti urbanistici da considerare prima di poter dare il via ai lavori».

Chiede chiarezza e maggiori spiegazioni il consigliere della Lega Nord, Giorgio Grube: «Di fatto nessuno conosce ancora con precisione il progetto depositato. Da quanto appreso finora, si tratta di un’opera che potrebbe rivelarsi una grande opportunità per Angera poiché andrebbe a migliorare notevolmente la qualità del territorio e le permetterebbe di collocarsi alla pari di altre prestigiose località turistiche».

Decisamente contrario al progetto è invece il consigliere Lorenzo Bertolotti, esponente della lista civica Progetto e Solidarietà: «Abbiamo presentato alla maggioranza diverse interrogazioni riguardo il progetto per la Nuova Marina ma non abbiamo ricevuto finora alcuna risposta esaustiva e l’amministrazione si è sempre rifiutata di affrontare queste discussioni in commissione urbanistica. Inoltre non ci sono state fornite le informazioni di cui avevamo bisogno per poter formulare opinioni e osservazioni. La nostra posizione è comunque fortemente contraria a questo tipo di progetto». Bertolotti ed altri consiglieri di opposizione –  Paolo Bassetti della “Casa delle Libertà” e Valerio Erminio Pizzinato del “Gruppo Indipendente” ” – hanno espresso in un comunicato la loro ferma disapprovazione nei confronti del progetto sottolineandone il massiccio impatto costiero che comporterebbe. Un tale intervento, secondo quanto si legge dal comunicato, andrebbe a compromettere l’unica spiaggia pubblica rimasta andando ad alterare il paesaggio e gli equilibri eco-faunistici dell’area lacuale. Nel comunicato l’opposizione lamenta inoltre la mancanza di una strategia e critica la posizione dell’amministrazione comunale definendola sempre più propensa a privilegiare la speculazione privata rispetto all’interesse pubblico. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.