Pedalando lungo l’antica strada Cavallina

Domenica 4 settembre biciclettata e concorso fotografico nel Parco del Lura

Una mattinata all’aria aperta, pedalando in compagnia nel verde del Parco del Lura. La proposta è per domenica 4 settembre, quando si svolgerà la grande manifestazione ciclo-turistica "Pedalando alla scoperta del torrente Lura ", organizzata dall’ente parco con il patrocinio del Lions Club e dei Comuni che fanno parte del parco. La partenza è fissata per le 9,30 da Saronno (piazza Libertà) e alle 9 da Castelnuovo Bozzente (nella sede del Parco Pineta), con arrivo per tutti alla Cascina Menegardo verso le 12,30.

"La quarta edizione – spiegano gli organizzatori –  si snoderà sia nel Plis Lura che nelle aree dei Comuni a nord fino alle sorgenti del torrente. Questa manifestazione coinvolgerà una moltitudine di cittadini, le associazioni di volontariato e le aziende agricole locali".

I partecipanti percorreranno il tracciato della vecchia strada “Cavallina”, che segue l’asta del torrente Lura da Uggiate Trevano fino a Saronno. "Lungo questo itinerario – dicono i responsabili dell’Ente Parco – possiamo andare alla riscoperta di un tracciato stradale storico che nel Medioevo ha costituito un’importante rete di collegamento dal Milanese al Mendrisiotto fino a Lugano. Per secoli lungo questa strada sono passate le diligenze e le vetture della posta, i carri con le merci, che andavano o provenivano da Milano, capitale del Ducato. Poiché tutti usavano “il cavallo” come mezzo di spostamento, questa via venne denominata “Cavallina”. Lungo il tragitto troviamo diversi riferimenti dell’antico percorso".

E per gli appassionati di fotografia un’occasione in più, dal momento che potranno partecipare al concorso fotografico promosso dalla Provincia di Como, Assessorato all’Ecologia e Ambiente e dal Crea (Centro di riferimento per l’educazione ambientale), che avrà per tema: "Pedalando alla scoperta del torrente Lura". In palio una mountain bike, una macchina fotografica digitale e una city bike.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.