Benvenuto autunno, tra note e sapori ticinesi
Il 30 settembre si apre l’edizione 2005 della Festa d’autunno
Anche quest’anno la Città di Lugano, in collaborazione con Lugano turismo, organizza la Festa d’autunno. A fare da protagonisti i tradizionali ‘grottini’, che proporranno al pubblico le specialità della gastronomia popolare improntata su semplicità e genuinità: polenta e spezzatino, risotto, gnocchi, per prendere per la gola turisti stranieri e golosi del posto.
La Festa conclude le manifestazioni all’aperto di Lugano, celebrando l’avvento della nuova stagione e l’imminenza della vendemmia con tre giorni fitti di eventi: l’inaugurazione si terrà venerdì 30 settembre alle 18.15.
Si rinnoverà il tradizionale concerto della Civica Filarmonica di Lugano previsto per domenica mattina 2 ottobre alle 10.30 in Piazza della Riforma.
Novità proprie di quest’anno saranno invece le rappresentazioni dell’operetta “Al canvetto” al Palazzo dei Congressi di Lugano: il progetto denominato “Filipello” consiste nella messa in scena dell’opera di Arnaldo Filippello, importante maestro di musica attivo nel Cantone nella prima metà del ‘900. Si tratta di un bozzetto lirico in due parti di ispirazione verdiana proposto la prima volta nel 1935 nell’ambito dell’allora “Festa della Vendemmia”. Ora, dopo 70 anni dalla prima rappresentazione, viene riproposto su iniziativa del Dipartimento Ricerche e Sviluppo del Conservatorio della Svizzera Italiana in collaborazione con la SUPSI (per le scenografie). In scena sarà il Coro, l’Orchestra e i Solisti del Conservatorio medesimo coadiuvati dalla Corale Città di Como e da due professionisti del Teatro della Scala di Milano. La regia è affidata alla soprano Luciana Serra, conosciuta internazionalmente e da anni residente in Ticino. La direzione dell’intera opera è affidata alla direttrice d’orchestra luganese Denise Fedeli. Gli spettacoli sono previsti sabato 1 ottobre alle 20.30 e domenica 2 ottobre alle 17.00 e sono ad entrata gratuita. Prima dell’inizio dell’opera sono previsti alcuni canti per bambini di Arnaldo Filipello interpretati dal Coro di voci bianche “Clairière” del Conservatorio.
In occasione dello spettacolo viene dato alle stampe un approfondimento di Carlo Piccardi e Massimo Zicari sui modi e sui tempi della penetrazione nella Svizzera italiana del Festspiel (un genere tipicamente svizzero di spettacolo del popolo per il popolo, che dall’Ottocento contribuì a formare la coscienza nazionale elvetica).
A partire da venerdì pomeriggio il mercatino dell’artigianato e degli alimentari animerà il centro cittadino (tra cui tutta Via Nassa, Via Pessina e Via Soave) fino a sera inoltrata, mentre quello dell’antiquariato si terrà, come è oramai tradizione, tra via al Forte e Via Carducci. Molte le animazioni di strada nei tre giorni; dai musicanti, ai saltimbanchi, ai percussionisti.
Programma
Venerdì 30 settembre 2005
ore 16.00 aperture di tutti i “mercati” in Via Nassa, Via Pessina e Via Soave, e apertura dei grottini in Piazza Dante, Piazza Manzoni, Piazza Cioccaro, Piazza Maraini, Piazza Riforma (lato UBS), Piazza Rezzonico, Piazza San Carlo, Piazza Luini e Piazza Battaglini. La chiusura è prevista alla 01.00.
ore 18.15 inaugurazione ufficiale della Festa d’Autunno in Piazza della Riforma alla presenza delle Autorità e del Corpo Volontari Luganesi
Sabato 1 ottobre 2005
ore 10.00-01.00 apertura di tutti i “mercati” e delle mescite
ore 10.00-02.00 apertura dei grottini e delle animazioni con saltimbanchi e musicanti
Domenica 2 ottobre 2005
ore 10.00-18.00 apertura di tutti i “mercati”, dei grottini e dell’animazione nel centro cittadino
ore 10.30 concerto della Civica Filarmonica di Lugano diretta dal Mo. Franco Cesarini in Piazza della Riforma
ore 18.15 chiusura della festa con i Volontari Luganesi
Per informazioni: LUGANO TURISMO
Tel. 091 913 32 32 / Fax 091 922 76 53
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.