La Cina potrebbe essere vicina

Quando lo è davvero per le aziende sarà l'oggetto di un incontro presso la locela sede Univa

La Cina è un mercato che può offrire diverse opportunità alle imprese, anche di piccola e media dimensione. Non bisogna sottovalutare però anche i pericoli che si possono incontrare operando sia a livello commerciale sia di investimento, oltre che gli ostacoli di varia natura che possono rallentare o addirittura impedire lo svolgimento di tali attività.

Per questo giovedì 8 settembre 2005 alle 15.00 presso la sede Univa di Gallarate in Via Vittorio Veneto 8/D l’Unione Industriali Di Varese organizza il Seminario: ”la pianificazione del business con la Cina: ottimizzazione delle opportunita’ e analisi dei rischi”.

L’incontro, in cui verrà privilegiato un taglio pratico, avrà lo scopo di fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per: avere una panoramica generale sull’evoluzione dell’economia cinese e del mercato interno dei consumi; definire le strategie aziendali da adottare su questo mercato; conoscere le procedure generali per effettuare investimenti diretti; tutelarsi dai possibili rischi; conoscere le procedure doganali e le norme per l’immissione dei prodotti su questo mercato.

Il Programma:

 

Pianificare l’apertura di un business in Cina

Maurizio Castello, Partner KPMG

§      L’opportunità cinese

§      Le sfide e i rischi

§      Gli errori da evitare

§      Aumentare le possibilità di successo

 

Carolina Guerini, Docente di Marketing Internazionale, Università Carlo Cattaneo – LIUC

§      Il mercato cinese come mercato di  destinazione: le  opportunità  per le imprese italiane alla luce della dinamica dei flussi di import

§      Le peculiarità del cliente e del mercato

§      Il marketing mix per il mercato cinese: gli elementi da presidiare per eliminare la distanza culturale

§      Gli "insegnamenti" derivati dalle esperienze di imprese nazionali ed internazionali in Cina per il successo dei piani di marketing locali

 

Laura Beretta, esperta di Diritto Internazionale e Doganale

§      La variabile doganale dei prodotti italiani in esportazione verso la Cina: le caratteristiche della disciplina commerciale e doganale cinese

§      Technical labelling e requisiti di certificazione della disciplina commerciale cinese

§      L’indicazione dell’origine commerciale – marchio "Made in…" sui prodotti in importazione nel mercato cinese

§      Vendere ed esportare con il "Made in Italy" beni ottenuti con input produttivi (semilavorati, fasi di lavorazioni) cinese: suggerimenti per le imprese che hanno delocalizzato.

 

Testimonianza

L’esperienza di KPMG China

 

ore 18.00 Dibattito e chiusura dei lavori

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.