Pretura a Luino: battaglia persa o risorsa per la città?
Il senatore Pellicini ci spera ancora mentre per l'avvocato Mandanici non c'è più l'interesse politico a riaprire la sezione distaccata del Tribunale
Gli avvocati dicono che ormai è una battaglia persa. Il senatore Piero Pellicini risponde con un "non ancora". Si sintetizzano così le reazioni al caso Pretura a Luino. Per l’avvocato e consigliere comunale Claudia Mandanici a Luino la sezione distaccata del tribunale non tornerà più: «Perchè nonostante le buone intenzioni del senatore che ha portato la battaglia in parlamento – ha detto l’avvocato – qualcosa è andato storto sin dall’inizio perchè non è stata coinvolta la magistratura varesina e perchè ormai è troppo tardi per cambiare le carte in tavola».
Secondo la Mandanici non c’è più l’interesse politico a riaprirla perchè la questione non è sentita dai cittadini. Nessuna lamentela da parte dei cittadini, dunque, anche perchè con la giustizia meno si ha a che fare e meglio è, di solito. «Mentre per l’ospedale la
mobilitazione c’è stata per la pretura no», rincara l’avvocatessa luinese. Per Piero Pellicini, senatore luinese, la battaglia è invece ad un passo dalla vittoria proprio perchè siamo a fine legislatura: «Una delle maggiori pregiudiziali che bloccavano il disegno di legge – afferma Pellicini – era il pericolo che, una volta creato il precedente, si aprisse la strada a richieste simili ma a pochi mesi dalla conclusione della legislatura c’è giusto il tempo per approvare questa legge ed evitare altre iniziative; non solo questo fattore gioca a favore, infatti non ho mai smesso di occuparmi del caso e proprio oggi avrò un incontro con l’onorevole Giorgetti, mio collega di partito e membro della commissione bilancio della Camera dove la legge è bloccata per calendarizzarla e approvarla in sede deliberante saltando il passaggio alla camera». L’ultimo passaggio, dunque, potrebbe verificarsi in tempo prima della fine della legislatura.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.