Il “Golfo della Quassa” diventa un parco protetto
I comuni di Ranco e di Ispra hanno siglato un protocollo di intesa per la tutela dei loro patrimoni naturali
Il "Golfo della Quassa", la riva del Verbano racchiusa tra Ranco e Ispra, diventerà presto un parco protetto. A compiere il passo decisivo verso questo traguardo sono stati Francesco Cerutti e Paolo Gozzi – sindaci di Ranco e di Ispra – siglando, nei giorni scorsi, un protocollo di intesa per la costituzione di un Plis (Parco locale di interesse sovracomunale).
L’area che verrà protetta, si estende dalla zona della “Quassa” (Ranco) e costeggia il lago fino alle “Fornaci” di Ispra. Il verde dei suoi paesaggi dà rifugio a moltissimi animali e Vittorio Vezzetti, vicesindaco di Ranco, ha individuato alcune delle specie più rare: «Non tutti sanno – ha spiegato – che quest’area ospita anche alcune emergenze faunistiche. Ne sono un esempio la rana di lataste e la lampreda padana. Tra gli esemplai botanici sono importanti invece, la castagna d’acqua e le formazioni vegetazionali della fascia colchica».
Vezzetti ha concluso anche un minuzioso lavoro di ricerca delle ricchezze geologiche del territorio: «a Ranco è possibile trovare molti massi erratici, oltre al Sasso Cavallaccio (nella foto sopra) che è quello più famoso. Sul sito del Comune è possibile trovare moltissime informazioni sull’ecologia locale».
«L’invito ad aggregarsi a questo progetto – ha aggiunto Vezzetti – è stato aperto anche ai comuni vicini come ad esempio Angera e Taino che inizialmente si erano interessati all’iniziativa. L’obiettivo di fondo è infatti quello di realizzare un parco a tutela della sponda lombarda del Lago Maggiore compresa tra Sesto Calende a Laveno».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.