La scienza per tutti tra conquiste spaziali e risparmio energetico
Appuntamento martedì 15 novembre con gli “Incontri di parole”: ospite l'astrofilo bustocco Alberto Mereghetti
Il mese di novembre è pieno di appuntamenti in biblioteca a Busto Arsizio. A partire dal 15 per tre martedì di seguito alle ore 21.00 ci saranno tre serate di approfondimento di argomenti divulgativo-scientifici inseriti nell’iniziativa “Incontri di parole”.
In particolare i temi in programma sono l’astronomia e le conquiste spaziali il 15, la montagna e l’alpinismo il 22, le piante e gli alimenti per il benessere il 29.
Il primo incontro sarà tenuto dall’astrofilo bustese Alberto Mereghetti, che proporrà studi ottocenteschi sulla natura delle stelle particolarmente importanti per spiegare perché il Sole ha assunto un ruolo fondamentale per la vita sulla Terra e per darci consigli sul risparmio energetico.
Consultando gli studi di scienziati del calibro di Newton, Galileo, Einstein, Fermi e Oppenheimer si cercherà di rispondere a diversi quesiti legati al mondo della scienza: “Cercare le risposte in laboratorio o nello spazio? Lanciare sonde o esseri umani? Quali sono le applicazioni pratiche della relatività?”. Interrogativi del presente per scoprire il futuro. E ancora: “Con quale criterio valutare i costi delle imprese nello spazio? Come giudicare le ricadute immediate delle ricerche sulla nostra vita di tutti i giorni?”. Si cercherà quindi, durante la serata, di rendere comprensibili e interessanti argomenti che normalmente sono ostici e piuttosto complessi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.