Accoltella un educatore e scappa: arrestato giovane

L’aggressione avvenuta questa mattina; la vittima non è in pericolo di vita. La caccia all’uomo nei boschi della Valganna si è conclusa prima di mezzogiorno: si tratta di un minore ospite della struttura di recupero

Una coltellata alla gamba di fronte al cimitero (foto), poi via di corsa, lasciando la sua vittima ferita. E’ accaduto questa mattina a Cadegliano Viconago, centro alle porte di Lavena Ponte Tresa, in Valganna. Un giovane, minorenne, ospite dell’Istituto Santa Croce – un centro di recupero per tossicodipendenti in frazione Arbizzo e collegato all’Istituto per anziani Menotti – , ha accoltellato il direttore della struttura. Sembra che l’aggressore, un giovane originario di Malnate di 17 anni e agli arresti domiciliari nella struttura, abbia avuto un diverbio col responsabile del centro, Luca Ballarin.
Alla base della lite forse una corvè in cucina che il giovane non aveva intenzione di fare, o addirittura una lite scoppiata per una giacca non ricevuta. Sta di fatto che il ragazzo, con trascorsi di dipendenza, oggi non voleva svolgere le mansioni assegnate; per questo avrebbe lasciato l’istituto in mattinata.
L’aggressione, secondo quanto appreso da fonti investigative, si è consumata all’interno dell’auto dell’educatore, che vedendo il ragazzo a piedi l’ha fatto salire. Nella macchina il diverbio sarebbe ripreso: ad un certo punto il giovane ha estratto il coltello, pugnalando il Ballardin alla coscia. In seguito il diciassettenne ha lasciato l’uomo ferito sull’auto, per darsi alla fuga nei boschi della Valganna.
La vittima è stata soccorsa di lì a poco – erano circa le 9 del mattino – dal 118 di Varese, intervenuto con un’automendica e un’ambulanza; la ferita alla gamba ha provocato un’emorragia che è stata contenuta sul posto dai sanitari, ma che li ha obbligati a trasportare il paziente all’ospedale di Luino.
Nel frattempo sul posto si sono recati i carabinieri del comando di Luino, gli agenti del commissariato e la polizia locale, che hanno subito attivato le ricerche. Il ragazzo non è andato lontano: due ore dopo – verso le 11.30 – il giovane è stato fermato dai carabinieri nelle vicinanze del cimitero di Cadegliano Viconago.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.