Busto, «città leader del territorio “Hub Malpensa e Corridoio V”»

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato 365 mila euro per la redazione del piano strategico e di area vasta e del piano della mobilità

Ieri, giovedì 22 dicembre, a Roma, è stata firmata la convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un finanziamento di 365 mila euro per la realizzazione del piano strategico e di area vasta e del piano della mobilità.
La decisone arriva dopo che nello scorso mese di aprile, il ministero aveva individuato Busto quale città leader del territorio “Hub Malpensa e Corridoio V” per la predisposizione di progetti destinati ad aumentare la competitività nazionale.
Il programma fa riferimento a città e a sistemi territoriali che si trovano in una posizione strategica rispetto all’armatura infrastrutturale nazionale e alla rete dei corridoi paneuropei o transeuropei.
Busto è stata scelta insieme ad altre ventisei città italiane perché presenta caratteri e livelli di capacità amministrativa e istituzionale, di competitività e dinamicità territoriale e di efficienza gestionale utili per garantire il successo del programma, quindi sulla base di criteri oggettivi, derivati dalla capacità di fare sistema della città e della sua Amministrazione. 

La convenzione prevede che il Comune trasmetta entro 90 giorni al ministero il programma esecutivo delle attività finalizzate alla redazione dei piani in conformità delle linee guida definite dallo stesso Ministero. La conclusione delle attività e la trasmissione dei piani debitamente approvati dovranno essere effettuate entro e non oltre il 30 settembre 2006.

 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.