Il comune cerca spalatori
Dodici euro il compenso orario lordo. In azione dalla mattina i mezzi spargi sale
Varese imbiancata, ma pochi disagi. E’ questo il quadro sintetico della situazione viabilistica questa mattina nel capoluogo offerto dal comune di Varese. Nonostante la neve continui a cadere dalla notte scorsa, in città non si registrano particolari problemi alla circolazione. Le strade sono state “sabbiate” e i mezzi spargisale lavorano incessantemente da ieri sera (26 dicembre). Sono risultati operativi 32 trattori muniti di lame e sabbiatori (in funzione solo i sabbiatori nella maggior parte delle strade, ad eccezione della parte alta della città, da Sant’Ambrogio al Sacro Monte dove passano anche le lame) , due trattori muniti di lama, 13 autocarri con lame e sabbiatori, due autocarri con sabbiatori, due Ape-car con sabbiatore. I tecnici dei lavori pubblici e dell’ufficio strade e la Polizia Locale lavorano a stretto contatto con la Prefettura, in modo da coordinare eventuali interventi, anche se in città non si sono per ora verificate situazioni da segnalare.
Il Comune ricorda, in caso di precipitazione continuata, l’obbligo di catene in via Corridoni e in via Tasso. La Polizia Locale consiglia comunque di tenere a bordo le catene e «di utilizzare l’auto il meno possibile, solo per necessità». «E’ bene guidare con estrema prudenza – spiegano al comando di via Sempione -: nonostante l’intervento continuo sulle strade con sabbia e neve, il ghiaccio, in alcuni tratti, si può formare, soprattutto nelle ore serali, a causa delle temperature che potrebbero andare sotto zero, come indicato dalla previsioni meteo».
Per quanto riguarda poi la pulizia di marciapiedi, spazi pubblici e tratti di strade, l’amministrazione comunale, nell’ambito del progetto per lo svolgimento del servizio di sgombero neve, ricerca spalatori (“prestatori d’opera a carattere occasionale”) in possesso dei seguenti requisiti:
-età minima 18 anni
-sana e robusta costituzione fisica
L’incarico viene retribuito con un compenso orario lordo di 12 euro.
Gli interessati a svolgere tale incarico dovranno presentarsi all’Ufficio Strade, via Sacco 5 (primo piano Palazzo Estense – 0332-255271), lasciando il nominativo e i recapiti per essere contattati in caso di necessità. All’atto della domanda dovranno essere forniti anche i dati anagrafici completi e il codice fiscale.
La chiamata avverrà in ordine di presentazione della domanda con priorità ai disoccupati e agli studenti. Ad oggi i “reclutati” dal Comune (giovani che si sono presentati lasciando i loro nominativi in occasione della precedente nevicata) sono una quindicina.
Infine si ricorda che i cittadini residenti devono provvedere a liberare i marciapiedi davanti agli ingressi delle abitazioni e nelle immediate vicinanze, per evitare la formazione di ghiaccio, spargendo anche sale e sabbia. In tutti gli altri tratti, il compito è affidato al Comune.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.