Le scadenze per le iscrizioni scolastiche

Il Comune diffonde modalità e date per iscrivere bambini e ragazzi agli istituti cittadini

Nel corso del mese di gennaio alcune importanti scadenze attendono i genitori che dovranno iscrivere i loro figli al primo anno delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

§    Scuola dell’infanzia  (ex-materna)
Le iscrizioni a tutte le scuole dell’infanzia cittadine per l’anno scolastico 2006 – 2007 sono previste dal 23 al 28 gennaio. Potranno essere iscritti i bambini che compiono tre anni entro il 28 febbraio 2007, compatibilmente con la disponibilità di posti e le capacità ricettive delle singole scuole. L’ammissione alla frequenza potrà essere soggetta a formazione di graduatoria stilata dalle singole scuole in base ai criteri di priorità che sono quelli dell’età e della territorialità (il cosiddetto “bacino di utenza). La domanda dovrà essere presentata nei giorni indicati dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00, il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30, salvo diverse indicazioni delle scuole stesse.
In particolare per le scuole dell’infanzia statali bisogna rivolgersi all’Istituto comprensivo di riferimento (Cariplo – Tommaseo, Sioli – Crespi, Bianca Garavaglia – Bossi, Speranza e Soglian – Galilei, Collodi – De Amicis, Rodari – Pertini), per le scuole dell’infanzia paritarie comunali Pontida e Maria di Nazareth presso l’Ufficio Pubblica Istruzione di via Volta 11, per le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate (Maria Ausiliatrice, SS. Giuseppe e Paolo, Beata Giuliana, S. Cirillo, S. Giuseppe, S. Anna, SS. Apostoli, Maria Immacolata, Crespi)  e non convenzionate (English School, Istituto Scuola Moderna) presso le scuole stesse.

§    Scuola primaria (ex-elementari)
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria sono previste dal 16 al 21 gennaio presso gli Istituti scolastici cui i bambini risultano assegnati secondo il criterio del bacino d’utenza. In caso di scelta di una scuola diversa bisogna comunque recarsi presso la sede dell’Istituto Comprensivo di riferimento: l’eventuale trasferimento verrà fatto d’ufficio e se autorizzato, ne verrà data comunicazione direttamente alla famiglia.
Si ricorda che è d’obbligo l’iscrizione per i bambini nati entro il 31 agosto 2000, mentre è facoltativa per quelli che compiono i sei anni dopo il 31 agosto 2006.

§    Scuola secondaria di primo grado (ex-medie)
Saranno effettuate iscrizioni d’ufficio entro il 28 gennaio dall’istituto comprensivo di appartenenza, fermo restando che sono possibili iscrizioni a scuole diverse da quelle dell’istituto di appartenenza, previa comunicazione alla dirigenza della scuola primaria frequentata e nei limiti della ricettività della scuola scelta. Presso ogni scuola secondaria di primo grado sono stati organizzati incontri informativi con i genitori.

 

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.