Verbano in “magra”. La neve non basterà
Limitato il carico dei traghetti nel tratto da Intra a Laveno. Il professor Furia: "Serve la pioggia"
Della pioggia nemmeno l’ombra ed il livello delle acque del Verbano continua a diminuire. «Il Lago Maggiore – ha spiegato Salvatore Furia, direttore del Centro Geofisico Prealpino – ha raggiunto i 20 centimetri sotto il livello di “magra” e le precipitazioni sono calate del 55 per cento».
Nemmeno la neve, che secondo le previsioni dovrebbe fare la sua comparsa a partire da giovedì pomeriggio, sembrerebbe bastare a risolvere il problema: «Dubito che le nevicate dei prossimi giorni possano risolvere la siccità dei laghi lombardi e del Verbano in particolare – ha aggiunto il professor Furia – l’unica soluzione rimane sempre la pioggia. Ma temo che per vederla dovremo attendere ancora qualche giorno quando comparirà al di sotto degli 800 – 1000 metri».
Ma fortunatamente la carenza di precipitazioni non ha causato gravi problemi alle imbarcazioni e ai trasporti: «In questo periodo – ha commentato Massimo Chericucci, direttore della Navigazione del Lago Maggiore è in vigore l’orario invernale e i tragitti sono ridotti. A parte qualche problema con il collegamento delle passerelle dei passeggeri non abbiamo avuto particolari difficoltà. Ma per precauzione abbiamo deciso di limitare a cento tonnellate il carico dei traghetti che collegano Intra a Laveno».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.