Il parco letterario dedicato a Chiara

Il grande scrittore luinese e i progetti di rilancio turistico a lui dedicati si presentano alla Borsa italiana del turismo

Padiglione 19, stand A33. Questo è il nuovo indirizzo milanese del Parco letterario Piero Chiara, ormai una realtà turistica affermata. Alla Bit, borsa italiana del turismo, ci sarà anche il bel viaggio sentimentale intitolato «Tutto è accaduto in me». Ad annunciare la partecipazione di Luino e del Parco letterario dedicato allo scrittore luinese Piero Chiara è Marilena Flury, organizzatrice di questa opportunità turistica di grande spessore culturale.

Dal 18 al 21 febbraio, insieme ai colleghi di Valsolda (Co) che portano il Parco letterario dedicato ad Antonio Fogazzaro, gli attori che interpretano i personaggi chiariani mostreranno ad oltre 100 mila visitatori del settore le potenzialità di questo progetto che è già partito da un anno e che tanto sta facendo parlare di sè. I viaggi letterari, nati da un’idea della fondazione Ippolito Nievo, sono veri e propri teatri all’aperto che viaggiano lungo i percorsi dei loro narratori. Per raccontare Piero Chiara non si poteva che scegliere la sua Luino, vera e propria fonte di ispirazione di quasi tutte le sue opere più importanti.

Un narratore porta a a passeggio per le strade di Luino un gruppo di attenti ascoltatori e come per magia i personaggi di Chiara prendono vita per le strade, negli edifici storici, sul lago. Tre ore con pranzo compreso di storie, racconti, musiche e riferimenti eno-gastronomici e culturali che daranno l’impressione di passeggiare tra le pagine di un libro illustrato e animato. Il costo è alla portata di tutti ed è di soli 40 euro. Stesso discorso vale per Fogazzaro e la sua Valsolda, quel piccolo mondo antico intatto che vive sulle sponde del lago Ceresio.

Dopo la lunga pausa invernale riprendono questi viaggi e a Luino si potrà partecipare ad uno di questi prenotandosi allo 0332/435904. Le prossime date saranno il 25 e il 26 febbraio, 8-9- 29-30 aprile, il 13-14 e 19 maggio, il 17 e 18 giugno e il 15 luglio. Per effettuare viaggi di più giorni e conoscere le proposte della fondazione che si occupa dei Parchi letterari si può visitare il sito www.parchiletterari.com oppure chiamare lo 06/8841392. I personaggi di Chiara sono pronti ad attendervi alla Bit ma soprattutto per le vie di Luino per tutta la primavera-estate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.