Marco Costantini e l’incisione poetica

La Biblioteca comunale ospiterà a partire dal 2 maggio la mostra dedicata all'incisore lavenese; verrà anche presentato il libro “Marco Costantini. Tutta una vita per l’incisione”

Approda il 2 maggio a Laveno Mombello la mostra itinerante del Sistema bibliotecario dei Laghi tutta dedicata a Marco Costantini, grande incisore lavenese e artista sensibile e raffinato che per oltre cinquant’anni ha coltivato l’arte dell’incisione esprimendosi, per dirla con il critico Raffaele De Grada, “con stile e onesta poesia”.

‘L’incisione poetica di Marco Costantini’  sarà inaugurata a Laveno sabato 2 maggio alle ore 18, presso la Biblioteca comunale, e resterà aperta fino al 27 del mese; lo stesso giorno si avrà la presentazione del volume “Marco Costantini – Tutta una vita per l’incisione” edito nel maggio 2005 a ricordo dell’opera dell’artista lavenese. Sempre in biblioteca, laboratorio di incisione per bambini ‘Per inciso’.

Un’iniziativa interessante che si inserisce all’interno della rassegna ‘Ceramiche150’ : Laveno Mombello celebra quest’anno i 150 anni di vita delle sue ceramiche, che sono parte integrante della sua storia e della evoluzione del paese e delle comunità limitrofe. Allo stesso modo Marco Costantini ha rappresentato per i lunghi anni della sua vita un punto di riferimento nel panorama artistico lavenese, un testimone paziente e innamorato della sua terra e delle sue vicende, capace di slanci fantastici e di tenace applicazione per affinare una tecnica di cui è ben presto divenuto Maestro. Il Sistema Bibliotecario dei Laghi, che ha a Laveno il suo centro, dedica all’artista una serie di sei mostre, che si svolgeranno fino ad ottobre in altrettanti centri del sistema; dal 19 febbraio al 19 marzo di quest’anno la mostra dedicata a Costantini è stata ospitata dal ‘borgo dipinto’ di Arcumeggia.

Visita il sito ufficiale di Ceramiche 150.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.