“Adotta un amico”, non abbandonarlo

Il comune ha organizzato una campagna per sensibilizzare le famiglie a non trascurare i loro cuccioli

Con l’avvento dell’estate non è possibile non pensare a vacanze, mare e ferie, tutti termini che terrorizzano i nostri animali domestici.

Ogni anno, infatti, cani e gatti sono vittime dei loro stessi padroni che, spesso, non si fanno scrupoli a “scaricarli” addirittura nel bel mezzo dell’autostrada. Un’usanza a dir poco barbara e crudele che non rispetta la vita non solo degli animali, ma anche degli altri automobilisti.

Proprio davanti a questi fatti, il Comune di Olgiate Olona ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione in difesa degli animali domestici la cui sorte, dopo l’abbandono, è tristemente nota. L’80% morirà in incidenti stradali, mentre il resto potrà finire nella cerchia dei cani da combattimento o finire per il resto della vita nella gabbia di un canile.
Secondo la legge, è compito delle amministrazioni comunali occuparsi della tutela degli animali e della prevenzione del randagismo. “Adotta un amico” è l’iniziativa che il comune di Olgiate sta ormai portando avanti da due anni. Alle famiglie, per esempio, vengono affidati numerosi prodotti per la cura di “Fido” e “Fufi” e un bonus per le spese veterinarie. Nuovi sponsor, inoltre, si sono aggiunti a sostegno di questa campagna per incrementare i benefici a favore di chi decidesse di adottare un cagnolino del comune di Olgiate Olona. Anche i bambini sono stati coinvolti.
Una giuria di bimbi dai 4 agli 11 anni saranno impegnati come protagonisti del casting fotografico per il progetto “Mi ami? Portami con te!”. Perché i “migliori amici” si aiutano, non si abbandonano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.