Effetto nozze sui prezzi di maggio

I prezzi del capoluogo, oltre agli ormai "soliti" costi sui combustibili si alzano quelòli per mobili, oreficeria e ristoranti

Sul capitolo varesino dell’indice dei prezzi di maggio 2006 si riscontrano due effetti speciali: quello del clima, ancora piuttosto freddo per la stagione, e quello del periodo "matrimoniale", il mese in cui tutti concentrano le principali cerimonie.
A registrare il maggior aumento dei prezzi nella città giardino, infatti, sono innanzitutto il settore dei combustibili liquidi (+3.2 da aprile a maggio, che sconta peraltro il rialzo dei prezzi del greggio) e molte delle voci che hanno a che fare con i matrimoni e le cerimonie tipiche del mese, come comunioni e cresime: inanzitutto spese per i mobili, poi per l’oreficeria (che ha visto un rialzo del 4,7%) e servizi per la ristorazione (+ 0,2%) . In ribasso invece i prezzi degli apparecchi telefonici (-3,2%) e quelli dei giocattoli (- 3,7%). 

In termini tendenziali, cioè da maggio 2005 a maggio 2006, i combustibili liquidi si rivelano in stabile crescita (+14,2%), come anche l’oreficeria (+ 32,3%), mentre il materiale telefonico vede i prezzi in sensibile diminuzione (-12.3%).

Nel complesso l’indice dei prezzi a Varese da aprile a maggio si è alzato dello 0,2% che corrisponde a una variazione in più del 2,1% rispetto allo scorso maggio.

 L’indice dei prezzi di maggio, nei particolari

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.