Incontri sulle storie locali

Velate, la California e i Visigoti e Genova sono al centro di un incontro rganizzato dall'Università dell'Insubria il 24 maggio

L’Università degli Studi dell’Insubria, nella persona del Rettore Magnifico Prof. Renzo Dionigi, e l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities nella Persona del Direttore Prof. Claudia Storti, organizzano un convegno dal titolo :

" Incontri sulle storie locali" il giorno 24 maggio 2006 con inizio alle ore 16,30 presso Villa Toeplitz – Sala Insubria.

Relatori del convegno saranno:

– Prof. ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Professore ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso l’Università degli Studi di Milano con intervento su: "Giustizia per i nobili e per gli uomini di Velate nelle carte della Chiesa di Santa Maria del Monte del XII secolo";

– Rof. LAURENT MAYALI, Lloyd M. Robbins Professor in Law – University of California, che parlerà sul tema: La California e i Visigoti;

– Prof. VITO PIERGIOVANNI, Professore Ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso l’Università degli Studi di Genova, che interverrà sul tema: "La dimensione internazionale di una storia locale: Genova nel Medioevo e nell’età moderna". Il Convegno è organizzato in occasione della presentazione del volume:

"Le carte della Chiesa di Santa Maria del Monte di Velate (922-1170) a cura di Patrizia Merati, con note introduttive di Claudia Storti Storchi e Maria Franca Baroni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.