Sos Tre Valli inaugura la nuova ambulanza

Domenica 25 giugno è stato presentato il nuovo mezzo di soccorso; è dotato di attrezzature sanitarie e di bordo d'avanguardia

In occasione della giornata conclusiva del terzo campo scuola organizzato dall’Associazione di Pubblica Assistenza Sos Tre Valli di Cunardo (VA) presso la "Baita del Fondista" di Cunardo, a cui hanno partecipato 60 bambini di quarta elementare degli istituti scolastici di Cunardo e Cugliate Fabiasco, il 25 giugno è stato inaugurato il nuovo mezzo di soccorso in dotazione all’SOS quale distaccamento operativo del 118 di Varese (in foto, un’immagine dell’ambulanza). 

Si tratta di un’autoambulanza dotata delle più innovative strumentazioni sanitarie e di rianimazione, tra le quali il "Lifepack 12", un monitor defibrillatore semiautomatico dell’ultima generazione. Oltre a una completa gamma di presidi sanitari (una barella tradizionale, due barelle per feriti traumatizzati, uno speciale materasso a depressione per le fratture più complesse, una sedia studiata appositamente per il trasporto di pazienti cardiopatici), vanta uno speciale allestimento di derivazione americana che comprende varie attrezzature e strumentazioni di bordo, tra le quali una barra stroboscopica di segnalazione e dispositivi di illuminazione di profondità.

Benedetta dal parroco di Cunardo, don Lodovico Giossi, al termine della Santa Messa da campo, è stata affettuosamente battezzata dai volontari di Cunardo con il nome "Iris". In rappresentanza dell’Sos Tre Valli, c’erano ieri numerosi volontari oltre al presidente Alessandro Bonaccorsi e al direttore sanitario, dottor Cosimo Mellone, e al resto del consiglio di amministrazione. Presenti alla cerimonia numerose autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Cunardo – Angelo Morisi – che ha espresso parole di sincero apprezzamento per l’attività operativa dell’Sos Tre Valli. L’associazione si è particolarmente distinta in questi ultimi anni per le tante iniziative messe in campo, come ad esempio l’imminente apertura di un nuovo distaccamento operativo in Valcuvia, con ambulatori polispecialistici e un’ambulanza a gettone 118 a disposizione per le emergenze sanitarie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.