Il risparmio energetico insegnato ai bambini
I corsi di educazione ecologica della Comunità Montana Valceresio
Cinquecento allievi di oltre trenta classi dalla terza alla quinta elementare della Valceresio hanno partecipato, ad Arcisate, alla giornata conclusiva del progetto di educazione ambientale sviluppato lo scorso anno scolastico dalla Comunità Montana Valceresio. Un premio æx æquo per tutti – un astuccio per la scuola con il logo della Comunità Montana – e tanti lavori realizzati, dedicati all’ambiente dei paesi di Valle: da quello urbano a quello rurale, da quello agrario fino al paesaggio tipico, quello montano-boschivo.
«Si è trattato di avvicinare i ragazzi alla natura dei loro territori – spiega Giulio Morandi, assessore all’Ecologia dell’Ente di Valle – attraverso un percorso guidato dalle nostre Guardie ecologiche volontarie e dalla Cooperativa Arca di Cocquio Trevisago. Non lezioni nel senso stretto, ma piuttosto un’educazione alla tutela dell’ambiente conoscendolo da vicino, prendendo contatto con la realtà dei propri paesi. Un corso stimolante per chi l’ha vissuto partecipandovi e per chi l’ha proposto, perché ritengo che sia questo uno dei metodi migliori per avvicinare le nuove generazioni alla cultura della difesa del territorio, valutando – precisa ancora Morandi – quali elementi caratterizzano lo sviluppo di un ambiente come il nostro e quali lo influenzano, positivamente e negativamente».
Chiuso un ciclo se ne apre un altro. Da qui all’inverno la Comunità montana valceresina metterà a punto infatti una nuova serie di “lezioni” a carattere ambientale che proporrà sempre nel secondo ciclo delle elementari di Valle a partire dalla primavera 2007. Tema del prossimo “stage” il risparmio energetico, dalle semplici accortezze per metterlo in pratica fino allo studio delle metodologie più innovative ma che, applicate anche in una normale abitazione, consentono di salvaguardare l’ambiente e…il portafogli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Felice su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.