Malpensa, Formigoni scopre le carte
Questa mattina consiglio regionale a Milano sulla vicenda Alitalia. Posizione comune con Veltroni
Malpensa, parla Formigoni. Il presidente della regione interviene questa mattina, giovedì 28 ottobre, all’inizio di un consiglio regionale, dedicato alla questione aeroportuale e ad Alitalia. La seduta inizia alle 10 e il programma prevede come primo intervento proprio una comunicazione del Presidente. L’intervento di Formigoni è molto atteso e arriva alla fine di due settimane cariche di tensione, per la grave crisi economica di Alitalia e la possibile razionalizzazione della compagnia di bandiera. Alitalia è in realtà sull’orlo del fallimento e una strategia di impegno su due aeroporti, Fiumicino e Malpensa, viene giudicata poco realistica dalle banche d’affari.
Dopo diversi giorni di schermaglie, in cui si sono confrontati i due schieramenti pro Malpensa e pro Fiumicino, politici, amministratori locali e sindacalisti, sembrano orientati a una "pace dei cieli". Ieri, il sindaco della Capitale, Walter Veltroni, e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, si sono incontrati in Campidoglio, trovando una posizione comune che suona più o meno così: Alitalia porti a Malpensa il traffico business, e a Roma quello turistico. "Milano e Roma – ha spiegato Veltroni – lavoreranno insieme per dare più forza alla compagnia e trovare un modello per sviluppare tutti e due gli aeroporti, Fiumicino e Malpensa, secondo modalità distinte" sfruttando la vocazione turistica di Roma e il traffico business di Milano". Anche Formigoni ha sottolineato che tra i due aeroporti "non esiste inimicizia nè ostilita"
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.