Alberghi in città, si accende la polemica
Poco incoraggianti i dati emersi dalla commissione urbanistica. In vista dei Mondiali previsti incrementi minimi di posti letto
Pochi nuovi alberghi, numero di camere appena ritoccato all’insù, diversi progetti ancora ai box. Non è incoraggiante il quadro dipinto nella seduta di ieri, lunedì 22 gennaio, della commissione urbanistica del Comune di Varese tenutasi a Villa Baragiola.
Secondo quanto emerso infatti, le nuove aperture degli ultimi mesi (Art Hotel e Yes Hotel) e gli ampliamenti che si stanno effettuando in diverse strutture cittadine serviranno solo a migliorare in maniera lieve la disponibilità di camere e posti letto, fermi a quota 925 nel 2005, anno in cui c’è stata una diminuizione del 4% rispetto al 2003.
Sulla carta in effetti ci sono alcuni piani integrati che prevedono nuovi insediamenti alberghieri, alcuni appena abbozzati, altri con un iter burocratico già a buon punto ma non sufficiente per essere completati e messi in funzione per il settembre 2008. Data in cui la nostra città ospiterà quei Mondiali di ciclismo da tempo salutati come appuntamento chiave per il rilancio turistico dell’intero territorio.
Una circostanza che sta scatenando le reazioni delle opposizioni, dai Ds a Movimento Libero. «L’assessore Binelli sostiene che la colpa di queste mancanze sia degli imprenditori, ma a noi pare che le forze che hanno governato a tutti i livelli negli ultimi lustri non possano chiamarsi fuori da questa situazione, scaricando sugli altri le responsabilità» incalza il segretario della Quercia Fabrizio Mirabelli. «Inoltre è assurdo che si continui a parlare di una futuro astratto, senza neppure menzionare gli altri mondiali, quelli del 2009 a Mendrisio. Una seconda opportunità che di questo passo perderemo».
Nel frattempo, mentre la città di Varese si trova alle prese con questa empasse, la situazione in provincia appare nettamente migliore. Le nuove strutture in costruzione da Nord a Sud (ce ne sono a Luino come a Saronno) dovrebbero consentire un incremento di un migliaio di posti letto rispetto a quelli già attivi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.