Il Polo Civico di Centro dona un Crocifisso al Comune
Giovedì 4 gennaio il simbollo religioso verrà donato all'amministrazione comunale: "Esponetelo nei luoghi pubblici"
Riceviamo e pubblichiamo
Il coordinamento cittadino del “Polo Civico di Centro” di Malnate invita l’Amministrazione Comunale di Malnate a “riconoscere il Crocefisso quale simbolo della storia condivisa di un intero Popolo , preservandone e introducendone l’immagine culturale e religiosa nei luoghi Pubblici , con riguardo alla tradizione ed ai valori cristiani “.
Per questo motivo , si chiede che lo Statuto Comunale venga rivisto con questo specifico articolo : “In considerazione del riconoscimento della cultura, delle tradizioni e dei valori cristiani che hanno caratterizzato la storia d’Italia e d’Europa , quali principi fondamentali ispiratori dell’assetto della Societa’ Civile, si prevede l’ obbligo della esposizione del Crocefisso nella Sala Consiliare Comunale ed in tutti gli edifici della Pubblica Amministrazione “.
A proposito riportiamo uno stralcio del messaggio di Sua Santita’ Benedetto XVI°, in occasione della “Celebrazione della giornata mondiale della Pace” del 1° gennaio 2007 , in cui viene posta l’attenzione sulla: “Persona umana e liberta’ religiosa:
“…. , le norme del diritto naturale non vanno considerate come direttive che si impongono dall’esterno, quasi coartando la libertà dell’uomo. Guidati da tali norme, i popoli — all’interno delle rispettive culture — possono così avvicinarsi al mistero più grande, che è il mistero di Dio. Il riconoscimento e il rispetto della legge naturale pertanto costituiscono anche oggi la grande base per il dialogo tra i credenti delle diverse religioni e tra i credenti e gli stessi non credenti. È questo un grande punto di incontro e, quindi, un fondamentale presupposto per un’autentica pace.”
Quindi, in attesa di una specifica Norma Statutaria Comunale , consapevoli
“che rispettando la persona si promuove la pace, e costruendo la pace si pongono le premesse per un autentico umanesimo integrale, cosi’ da preparare un futuro sereno per le nuove generazioni “, il “Polo Civico di Centro” giovedì 4 gennaio alle 9 darà in dono all’Amministrazione Comunale di Malnate un Crocefisso, affinche’ possa prontamente farlo collocare nella Sala Consiliare di Via Matteotti , che ne è attualmente sprovvista .
Il responsabile del Coordinamento Cittadino del Polo Civico di Centro: Andrea Daniele
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.