Inzaghi: “Non mi piego perché a tutto c’è un limite”
Il direttore di Rete55 spiega le ragioni delle polemiche con il Sindaco Fontana
Per due giorni il telegiornale di Rete55 ha aperto le notizie con la querelle con il Sindaco. C’è stata una trasmissione e poi due pagine intere acquistate sui quotidiani cartacei locali. Un livello di polemica mai visto tra un media, la sua proprietà e un’amministrazione.
Direttore come mai hai deciso di alzare così i toni?
«Il Sindaco non ha ammesso un torto grave. Voleva usare lo spazio autogestito dell’amministrazione comunale per parlare del suo partito e del suo congresso. Inoltre attaccava il direttore della stessa testata oltretutto sulla base di cose infondate. L’intervista poi non è stata oscurata ma mandata in onda nello spazio di replica giusto e non a spese di tutti i cittadini, visto che tra Rete55 e il comune c’è un contratto commerciale per quello spazio autogestito».
Ma credi che era il caso di fare delle pagine pubblicitarie?
«Questa domanda va rivolta all’amministrazione della televisione non a me. È l’unica scelta che non competeva al mio ruolo. A me poi è stato chiesto di scrivere un editoriale che riassumesse quanto successo e io l’ho fatto».
Come finirà questa vicenda?
«Non lo so, ma io non mi piego perché a tutto c’è un limite. Il Sindaco ha diritto di replica e può esercitarlo sempre, ma ripeto negli spazi opportuni».
In passato non era mai successa una cosa simile, come mai proprio ora?
«La risposta è sempre quella. Mai in dieci anni un Sindaco aveva usato lo spazio autogestito per questioni di partito. Fumagalli telefonava e chiedeva lo spazio per replicare».
Tu ne hai fatto una questione di libertà di stampa, ma non pensi ci sia anche uno scontro di potere in atto?
«Assolutamente no! La questione non nasce per ragioni politiche, ma a seguito di una palese violazione di un contratto. Sento anche io tante voci su presunti interessi politici, ma non c’entrano niente»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.