Al via il “corto” varesino 2007
Mercoledì sera si è svolta l’inaugurazione ufficiale di Cortisonici. Nei prossimi giorni tante proiezioni di cortometraggi per tutti i gusti
Proiezioni, musica e tanto entusiasmo. Sono questi gli ingredienti con cui si apre Cortisonici 2007. Il festival varesino del cortometraggio ha preso il via ufficialmente ieri sera, mercoledì 7 marzo, alla sala Nicolini di Varese con un piccolo rinfresco che ha visto la partecipazione degli organizzatori, dei registi che hanno collaborato al festival e parte del pubblico, oltre che a un’iniziale saluto di buon augurio da parte del sindaco Attilio Fontana (nella foto sopra con Massimo Lazzaroni).
Un festival che si apre in grande stile, che sembra avere tutte le caratteristiche per non deludere il suo pubblico e che si presenta con molte novità in cartellone. Per quest’ultima edizione infatti è stato deciso di coinvolge il pubblico di tutte le età: oltre a lasciare spazio a film provenienti da tutto il mondo e ai “corti” dei giovani varesini, è stato presentato Cortisonici Ragazzi, la sezione dedicata ai cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole che ha preso il via al cinema teatro Nuovo e ha visto la partecipazione di circa cento adolescenti.
«E’ stato un inizio positivo. – spiega Alessandro Leone, direttore artistico di Cortisonici Ragazzi – Era un esperimento per attirare le scuole con l’obbiettivo di fare capire che dietro ad un video girato con il telefonino o ad un video “breve” come quello del cortometraggio ci può essere un messaggio. Inoltre, abbiamo affrontato tematiche come l’affettività e il rapporto con le sostanze stupefacenti. I ragazzi erano molto contenti, sono intervenuti e hanno fatto domande e questo è molto bello, si sono divertiti».
Il concorso dei giovani cineasti è arrivato alla quarta edizione e in questi anni ha registrato un crescendo di numeri a livello di partecipazione e soprattutto, una grande visibilità a livello internazionale. Ora come spiega Massimo Lazzaroni, direttore organizzativo del festival, ci si aspetta «il tutto esaurito e, soprattutto che sia un momento per creare dei “link” di collaborazioni tra diversi soggetti. Ci piacerebbe che si creassero nuovi legami e che questo ci porti a crescere. Speriamo che le serata vadano bene e ci aspettiamo tanto per “l’inferno”, i corti più estremi per tematiche e stile che verranno proiettati venerdì notte».
Inoltre, gli ospiti hanno potuto godere della buona musica dell’"Alex Bioli Jazz Quartet" (foto a destra) composto da Alex Bioli al sax, Luca Grasso alla batteria, Carlo Rizzi al contrabbasso e Alessio Penzo alla tastiera.
La serata d’apertura si è poi spostata alla sala di Filmstudio’90 dove sono stati presentati i cortometraggi di produzione spagnola. Come promesso, non è mancata la proiezione del trailer realizzato ad hoc dal regista Mauro Colombo. Un minuto e mezzo di immagini in stile anni ’60 che, con grande ironia, vede protagonista un povero spettatore steso su un lettino e costretto a subire una “somministrazione” intensa di cortometraggi, o meglio di “cortisonici”. « L’inizio è stato positivo, c’è buona partecipazione e speriamo continui così. – spiega il regista – Eravamo molto tesi perché la registrazione del trailer è stata fatta in pochi giorni e ha richiesto molte risorse ma vuole comunque seguire le tematiche del festival: divertente ma serio e di qualità alta. L’importanza infatti è l’insieme di collaborazioni con professionisti che portano il massimo del lavoro anche nell’organizzazione».
Seguiranno poi altri tre giorni di intenso cinema tra le sale di Filmstudio ’90 e del Cinema Nuovo, con una selezione di cortometraggi in concorso provenienti anche da Italia, Gran Bertagna, Stati Uniti, Croazia e Germania: 18 piccoli film scelti tra oltre 300 opere giunte all’organizzazione del festival.
È possibile visionare tutto il programma di Cortisonici sul sito ufficiale della manifestazione o cliccando su VareseNews. L’ingresso nelle sale è gratuito per tutte le proiezioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.