Brescia, non solo impressionisti
Un weekend in riva al Garda, tra mostre e vestigia romane
Da diversi anni la città di Brescia ospita importanti mostre che hanno contribuito in modo sostanziale al suo rilancio come città d’arte e turistica. In questi mesi sono due le esposizioni messe in scena nel complesso di Santa Giulia: entrambe, grazie al successo ottenuto, sono state prolungate sino al 9 aprile.
La prima fa parte del filone che più di tutti, negli scorsi anni, ha richiamato visitatori da ogni parte d’Italia, quello della pittura impressionista. “Turner e gli Impressionisti. La grande storia del paesaggio moderno in Europa” è una rassegna sul paesaggio pittorico europeo. Dalle opere di Constable e Turner con la loro raffigurazione di natura dispersa nella luce e nei colori, a Granet, Constantin, Valenciennes e Corot i cui paesaggi, soprattutto campagne e vestigia romane, evolvono da semplici fondali scenografici a veri protagonisti, oggetto di accurato studio. Il nucleo centrale della mostra è comunque rappresentato dalle 150 opere impressioniste di pittori come Pissarro, Monet, Sisley e Cezanne.
La seconda grande mostra è la personale dedicata al famoso pittore olandese Mondrian. Sono ospitate 80 opere con una prevalenza di tele del periodo precedente all’astrattismo geometrico che lo ha reso famoso (chi non conosce a quadri fatti di strisce nere che intersecano piani bianchi e che danno vita a quadrati rossi, gialli e blu?). E’ attraverso il tema dell’albero che Mondrian trasforma lentamente la sua descrizione della natura in astrazione sempre più geometrizzante. Non è quindi un caso che la personale sia stata affiancata alla mostra sul paesaggio moderno.
Le mostre, tuttavia, non sono l’unico motivo per visitare Brescia. Città vivace e giovane ospita infatti numerosi luoghi di interesse artistico e storico. Lo stesso Monastero di Santa Giulia è un’importante testimonianza della storia della città. Al suo interno, oltre al complesso museale, si trovano ville romane con mosaici, tombe longobarde, edifici romanici e rinascimentali. Inoltre, con il suo Tempio Capitolino, fatto erigere nel 73 a.c. da Vespasiano, il Foro, la Basilica e il Teatro, Brescia è il sito archeologico di epoca romana più importante del nord Italia.
Ma come sempre, per farsi un’idea di una città, non c’è niente di meglio che passeggiare per le sue vie. Impossibile da non notare è il castello che sovrasta la città e che ospita due interessanti musei, quello delle armi antiche e quello risorgimentale. Il fulcro della vita cittadina è invece la bellissima Piazza della Loggia che tuttavia è solo la principale delle numerose piazze che costituiscono il centro storico. Le vie che portano alla piazza brulicano di interessanti negozi, botteghe artigianali e locali dove sorseggiare un buon aperitivo, magari uno spumante del vicino lago di Garda.
Mostra “Turner e gli Impressionisti”e Mostra Mondrian
orario: da lunedì al giovedì ore 9-19; venerdì e sabato 9-21; domenica ore 9-20
biglietti: intero euro 16,00, ridotto universitari euro 13, ridotto minorenni euro 10
Per informazioni e prenotazioni: 0422-429999 o https://biglietto.lineadombra.it/
Ristoranti:
Miosotis, via delle X Giornate 20 – 25121 BRESCIA, tel.: 030 280061;
La Sosta, via San Martino della Battaglia 20 – 25121 BRESCIA, tel.: 030 295603
La Corte, via Apollonio 72 – 25128 BRESCIA, tel.: 030 399037
Trattoria Porteri, via Trento 52 – 25128 BRESCIA, tel.: 030 380947
Trattoria Briscola, via Costalunga 18/G – 25123 BRESCIA, tel.: 030 395232
La Campagnola, via Val Daone 25 – 25123 BRESCIA, tel.: 030 300678
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.