Dal Mali a Varese, insieme per un libro

Verrà presentato lunedì 21 maggio "Tulilemblemblum" uno spettacolo che conclude un progetto triennale di scambio tra 16 scuole e 6 villaggi di Kani Bonzon

Tulilemblemblum” è il titolo dello spettacolo, ma anche del libro vivacemente illustrato, che verrà presentato il 21 maggio 2007, dalle ore 10 alle ore 12,  presso il teatro Apollonio di Varese, con un’animazione conclusiva di un percorso durato tre anni che ha modellizzato un approccio pedagogico per lo scambio interculturale. Nel libro è racchiusa infatti l’esperienza di cooperazione di tutti coloro hanno animato il progetto: insegnanti, alunni, genitori, volontari, esperti, istituzioni, sia italiani che del Mali. Un’esperienza che è stata filtrata dalla fantasia, dalla creatività e dal gioco.
Tema di fondo di tutte le attività svolte è infatti la creatività come mezzo per sviluppare la comunicazione e lo scambio culturale, per educare ad una solidarietà e ad una cittadinanza senza confini.

Sedici scuole di Varese e provincia, unite nel Progetto di Cooperazione Internazionale “Insieme per un Libro” e in cooperazione con 6 villaggi del Comune di Kani-Bonzon, raggiungeranno con la giornata del 21 maggio 07 un traguardo importante nella conoscenza reciproca di diverse culture.
 “Insieme” è un termine che ricorre molto in questi giorni e in questo anno in cui si festeggia, in Europa, il cinquantenario per la firma dei Trattati di Roma, e sta diventando con il logo, il simbolo per una cooperazione che 50 anni fa sembrava un sogno; “insieme” dovrebbe essere anche lo stile di approccio alle culture extraeuropee, alla cooperazione internazionale che forse un giorno non sarà più un sogno ma una realtà; “Insieme per un libro” è anche il titolo del progetto che per tre anni ha visto all’opera le scuole di Varese  e di Kani-Bonzon.
 “Insieme” hanno lavorato pure le Istituzioni del territorio che hanno collaborato all’iniziativa: l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese – U.S.R. Lombardia, l’Associazione onlus di Solidarietà “Yacouba per l’Africa”, il Comune di Varese e l’ Ambasciata della Repubblica del Mali a Roma che saranno presenti a teatro con i propri rappresentanti, a fianco delle scuole.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.