Dalle Brigate Partigiane ai banchi di scuola

L’assessorato alla Pubblica Istruzione, l’Anpi e l’Istituto pedagogico della Resistenza presentano il convegno sabato 5 maggio dalle 14.30 alle 18.30

Sabato 5 maggio nella scuola media di via Carreggia si terrà un convegno per raccontare la storia delle “scuole partigiane” sorte dopo il 25 aprile per offrire assistenza e istruzione ai bambini orfani di guerra. In particolare si parlerà del “Villaggio Cagnola” la scuola della Rasa di Varese, esperienza nata nel 1947 dopo la scuola media aperta a Milano dalle brigate Garibaldi, e proseguita fino al 1964. Subito dopo la guerra, i “convitti partigiani” sperimentavano un nuovo modello di istruzione, distante dalla rigida disciplina dell’educazione fascista: nelle scuole partigiane i bambini, reduci dalla difficile esperienza della guerra e orfani dei genitori, non accettavano l’educazione imposta come avveniva durante il regime dittatoriale. Gli alunni delle scuole partigiane (oggi sarebbe identificata come scuola media) venivano responsabilizzati e potevano prendere decisioni collegiali in assemblee studentesche. Potevano decidere come organizzare gli spazi scolastici, le gite di istruzione, e i momenti di svago come le feste di fine anno. A Varese c’erano anche laboratori di coltivazione, di falegnameria di pittura e di teatro: dalla Rasa uscì Gianni Magni, mimo diventato celebre negli anni Settanta con il gruppo comico “I Gufi”. Durante il pomeriggio interverrà Rosina Rossi, ex condirettrice del “Villaggio Cagnola” ed Edmea Bassani, ex insegnante della scuola.

Interverranno inoltre Laura Prati, assessore alla Pubblica Istruzione di Cardano al Campo, Angela Persici, presidente dell’Istituto pedagogico della Resistenza, due rappresentanti della Scuola Media Rinascita, erede della scuola partigiana di Milano, Tiziano Marcon, presidente di consiglio dell’istituto comprensivo di Cardano e Angelo Merletti, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Cardano. 

Nel pomeriggio è previsto un intermezzo musicale con i ragazzi dell’accademia Musicale di Cardano al Campo e in chiusura ci sarà un aperitivo per tutti.  

=================

Sabato 5 maggio

Dalle 14,30 alle 18,30

Scuola Media di via Carreggia

Cardano al Campo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.