I Licei mettono in scena Alice allo specchio

Martedì 15 maggio al Teatro delle Arti

Anche quest’anno l’Avis e i Licei cittadini propongono alla città il consueto appuntamento con il teatro, allestendo con gli studenti lo spettacolo Alice allo specchio, liberamente tratto dal noto romanzo di Carroll, martedì 15 maggio al Teatro delle Arti (alle 21, ingresso libero).

Il testo, rivisitato ormai anche dalla recente letteratura scientifica e dalla fiction cinematografica, che attinge a piene mani dalle suggestioni di un romanzo a lungo creduto appartenere ‘solo’ alla letteratura per l’infanzia, offre la possibilità di ‘giocare’ su temi molto teatrali, quali il doppio (o ‘i’ doppi), il ribaltamento del reale e la finzione.

In particolare la versione degli studenti liceali vuole mettere in luce – in modo leggero e divertente – anche le profonde implicazioni scientifiche del testo: conigli/scienziati si muovono dentro universi paralleli, proponendo risposte teoriche alle questioni fisiche ricavate dai fenomeni naturali dei quali sono osservatori e attingendo alla fisica quantistica e meccanicistica, imprigionati in dimensioni temporali o spaziali.

Lo spettacolo vede, come sempre, i Laboratori di Teatro (diretto dal regista Daniele Braiucca e dalla prof.ssa Marina Cassani), di Danza (diretto da Marina Cassani con Romina Garzonio) e di Scenografia (diretto da Valentina Pavan, ex allieva dei Licei gallaratesi) operare in sinergia su un progetto comune, che nell’ambito del Progetto Giovani dell’Istituto, coordinato da Cristina Boracchi, viene riproposto anche quest’anno con l’amichevole sostegno dell’AVIS di Gallarate. 

Alice allo specchio si aggiunge così alla nutrita serie di spettacoli realizzati dai ragazzi dei Licei gallaratesi, da West Side Story (2004), tratto dal musical di Leonard Bernstein a Dietro le quinte: storia di porte, scale e di sardine (2005) liberamente tratto dalla pièce teatrale Rumori fuori scena di Feydeau fino a Peter Pan, l’isola che c’è, messo in scena lo scorso anno, per citare solo le esperienze più recenti. 

Nella serata di martedì 5 giugno, sempre al Teatro delle Arti, è in programma la R”assegna concertistica dei Licei di Gallarate”, curata dai Laboratori di Musica, Canto Corale e di Danza, giunta alla XIII edizione. Ingresso 2 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.