«Voglio sapere perché mio figlio è morto»

Parlano Ivano e Preethika, genitori del piccolo che ha perso la vita domenica scorsa. «Era un bambino sano, pieno di vita»

Sulla morte di un figlio non si puo’ essere fatalisti, nemmeno se si viene da un Paese come lo Sri Lanka dove tredici bambini su mille non raggiungono il primo anno di età. Tharusha, il bambino morto misteriosamente domenica pomeriggio, di anni ne aveva tre e dieci mesi.  I suoi genitori Ivano e Preethika (nella foto) sono a Varese da circa dieci anni. Fanno i portinai in due case diverse del centro. Quella perdita è lancinante, ma in loro prevale la dignità. Sono cordiali, nonostante la fermezza, e non accusano. Vogliono sapere come è morto il loro bambino. «Non vogliamo far male a nessuno, nemmeno ai medici».

Quella del piccolo Tharusha è una morte che definire misteriosa è dire poco. Il bambino che aveva tre anni e dieci mesi è morto domenica pomeriggio all’ospedale Del Ponte, dopo essere stato dimesso il giorno prima dai sanitari dello stesso ospedale.
Accusava dolori allo stomaco e vomito. «Gli ho tenuto la mano fino all’ultimo, mi guardava e sorrideva. Sono salita con lui sull’ambulanza quando l’hanno portato alla chirurgia dell’ospedale di Circolo e poi sono tornata all’altro ospedale. Alle 15 e 30 ci hanno detto che era morto».

Il bambino ha iniziato ad accusare i primi sintomi il venerdì sera, verso le 18. «Aveva mal di pancia – continua la donna – e un po’di febbre. Gli ho dato una Tachipirina e si è addormentato. Il mattino dopo, sabato 19, ha ricominciato a stare male e così l’abbiamo portato all’ospedale Del Ponte. L’hanno visitato e gli hanno dato delle medicine e lo abbiamo riportato a casa».
Il piccolo continua ad avere gli stessi sintomi, vomito e mal di pancia. Arriva la domenica e la situazione non migliora. I genitori, preoccupati, lo riportano al Del Ponte di buon’ora, alle 4 del mattino. Qui i medici fanno un primo consulto, altre analisi e verso mezzogiorno decidono di trasferirlo in ambulanza al reparto di Chirurgia dell’ospedale di Circolo, per una sospetta occlusione intestinale. (nella foto, i genitori di Tharusha con l’avvocato Giacomo Garancini)
Dopo due ore e mezzo, i medici lo rispediscono di nuovo al Del Ponte, dove il bambino morira alle 15 e 30, nonostante l’intervento dei rianimatori.
«Prima di morire mi ha sorriso. Era un bambino sano, pieno di vita. Tharusha ci mancherà molto, specialmente a suo fratello che sta soffrendo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.