Goletta dei laghi: il Cigno Azzurro approda in Lombardia

Già al lavoro i tecnici di Legambiente sui laghi Maggiore e di Lugano. Gli appuntamenti della prima tappa dal 24 al 30 giugno

È già in Lombardia Goletta dei laghi – Cigno Azzurro 2007, la campagna di Legambiente che si prende cura delle acque di balneazione lacustri ed è realizzata con il contributo di COBAT, Consorzio Obbligatorio Batterie esauste, e COOU, Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.

Per la seconda volta quest’anno, tra i venti bacini d’acqua dolce sotto osservazione, anche il lago Maggiore e quello di Lugano saranno oggetto delle analisi condotte dai tecnici di Legambiente.

Per i risultati appuntamento alle 11 di sabato 30 giugno a Varese.  

Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro edizione 2007 effettuerà, fino al 27 luglio, oltre 150 campionamenti in 6 regioni, coinvolgendo più di 200 comuni in Umbria, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Lazio. Oltre ai coliformi fecali e agli streptococchi fecali, batteri-spia della pressione antropica, previsti dalla legge italiana (Dpr 470/82) i laboratori mobili di Legambiente analizzano anche gli escherichia coli, batteri che vivono esclusivamente nell’intestino umano e animale, scelti come indicatori nella direttiva europea 2006/7/3, in via di recepimento in Italia.  

I tecnici di Legambiente a bordo del laboratorio mobile percorrono le coste dei principali laghi italiani, prelevando oltre 150 campioni di acqua, eseguendo le analisi previste dalla legge sulle acque di balneazione (Dpr 470/82) e, per alcuni parametri, quelle previste dalla direttiva europea 2006/7/CE sulle acque di balneazione.    

I parametri monitorati sono microbiologici (coliformi fecali, streptococchi fecali/enterococchi intestinali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura dell’acqua, ph, ossigeno disciolto, conducibilità/salinità, trasparenza, presenza di materiale oleoso in superficie e di tensioattivi).

I punti di prelievo vengono scelti tra quelli riportati sul Rapporto del ministero della Salute sulla qualità delle acque di balneazione, incrociati con quelli che vengono indicati dai comitati regionali di Legambiente. I prelievi sono effettuati dalla riva, a una profondità di circa 30 cm sotto il pelo libero dell’acqua, a una distanza dalla battigia tale che il fondale abbia una profondità tra gli 80 e i 120 cm. 

Gli appuntamenti di Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro  

Martedì 26 giugno ore 18, sala Serre – Ispra

"Le prospettive per un turismo sostenibile sui Laghi Varesini"

Interverranno

Barbara Meggetto, Legambiente Lombardia: " Un nuovo modello di turismo: l’Ecolabel di Legambiente"

Giovanni Luatti, Presidente Consorzio Varese Turismo: "Le prospettive del turismo sostenibile e il progetto Cosa Fiorita"

Fulvio Fagiani, Coordinatore A21Laghi "Le vie verdi dei laghi"

a seguire: "Quale turismo su laghi lombardi?"

Giovanni Luatti, Presidente Consorzio Varese Turismo

Guido Brovelli, Presidente Federalberghi Varese

Enrico Rodari, Vicesindaco di Laveno

Lino Gallina, Assessore all’ambiente del comune di Ispra

Modera: Alberto Minazzi, Legambiente Varese

Al termine della tavola rotonda verrà offerto un aperitivo a base di prodotti tipici del lago 

Mercoledì 27 giugno – Luino, "Aspettando Goletta dei Laghi"

Nello specchio d’acqua di fronte a piazza Garibaldi i tecnici effettueranno campionamenti ed analisi delle acque del lago Maggiore 

Giovedì 28 giugno ore 18, Pro Loco Lavena Ponte Tresa (loc. Stretto di Lavena)

"Valorizzazione e tutela del patrimonio naturale e paesistico del Ceresio"

Interverranno

Barbara Meggetto, Legambiente Lombardi

Tiziano Granata, portavoce Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro

I pescatori della Valceresio, "Il lago visto dai pescatori"

Gli amministratori dei comuni del Ceresio Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano, Cuasso al Monte, Porto Ceresio "Buone pratiche  e la valorizzazione del lago"

Comunità Montana Vamarchirolo e Valganna

Alberto Franzosi, Legambiente Induno Olona –  Turismo sostenibile e cementificazione delle coste

Al termine della tavola rotonda verrà offerto un rinfresco 

Sabato 30 giugno ore 11.30, Varese

Conferenza stampa di presentazione dei dati sulle acque dei laghi Maggiore e Lugano

Interverranno

Dino De Simone, presidente Legambiente Varese

Barbara Meggetto, Legambiente Lombardia

Tiziano Granata, portavoce Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro

Vanda Bonardo, presidente Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta

Fulvio Fagiani, Agenda21 dei Laghi

Giancarlo Moranti, presidente Cobat (Consorzio Obbligatorio Batterie Usate) 

L’itinerario di Goletta dei Laghi 2007 

UMBRIA – Laghi Trasimeno, Piediluco: 14 – 18 giugno

PIEMONTE – Laghi Avigliana grande, Avigliana piccolo, Viverone, Sirio: 19 – 23 giugno

PIEMONTE E LOMBARDIA – Laghi Maggiore e Lugano: 24 – 30 giugno

LOMBARDIA – Laghi di Como e Lecco: 1 – 6 luglio

LOMBARDIA – Laghi Idro, Iseo, Garda: 7 – 13 luglio

TRENTINO – Lago di Caldonazzo: 14 – 19 luglio

VENETO – Lago Santa Croce: 20 luglio

LAZIO – Laghi di Bolsena, Bracciano, Martignano, Nemi, Albano: 21 – 27 luglio

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.