Come declinare la libertà, con sette illustri pensatori

"I legami della libertà" è il saggio scritto da Michela Dall'Aglio Maramotti, autrice raffinata e ricercatrice in campo storico e letterario. Edito da Il Mulino

Grazie alla  irrefrenabile curiosità  del  cronista,  a volte propongo ai lettori di Varesenews libri o  personaggi che penso abbiano indubitabile spessore.
lo faccio per più motivi:  perché non può essere ignorata una loro evidente dimensione formativa per la comunità;  perché  è successo che siano stati appena sfiorati dall’attenzione di chi in campo editoriale ha precisi compiti, in particolare la critica.  E perché fanno notizia.
Segnalare allora “ I legami della libertà “, scritto da Michela Dall’Aglio Maramotti ( Il Mulino , 170 pagine,  euro 13,50)  è un  servizio  al grande clan degli  amici di Varesenews.  A mio giudizio si tratta di  un saggio avvincente al pari di racconti lunghi noti in campo letterario; inoltre l’ autrice, prima sconosciuta al grande pubblico, sta trovando  consenso  elevatissimo non solo tra lettori di nicchia.
 
Il mio incontro con il libro è avvenuto dopo la sua presentazione in una vecchia cantoniera   ANAS della Statale 63, restaurata dalla popolazione di Casina, gradevole stazione climatica  dell’ Appennino reggiano.
 La “Cantoniera “  fa vivere al suo territorio stagioni culturali a dir poco  sbalorditive per  profilo,  numero degli eventi e partecipazione di pubblico; se certamente essa non è una ribalta culturale del tempo di vacanza come la Versilia o  Cortina, ha però il merito di proporre a platee composite personaggi e temi di rilevante interesse, di coinvolgere  con  efficace semplicità  pure gente che inizialmente forse  la immaginava come meta di una piacevole serata di ballo liscio.
Si spiega anche così  il successo dell’ incontro con Michela Dall’ Aglio Maramotti, saggista, collaboratrice di diverse riviste, ricercatrice in campo storico e letterario, apparsa nell’ eletto team degli autori dell’ editrice Il Mulino con   “ Vita attraverso le lettere di Alexis de Tocqueville”, curata in collaborazione con Nicola  Matteucci.

“ I legami della libertà” è un saggio che si fonda sul possesso pieno di un vasto  sapere dell’autrice ed è scritto con grande capacità comunicativa, con scrupolo di chiarezza, con l’impegno costante  di far capire  una  proposta  dai  contenuti intriganti che hanno portato a un risultato eccezionale: quello di una lettura  coinvolgente, dove   convivono l’ansia di apprendere, lo stimolo alla riflessione, la curiosità culturale  della scoperta o della  riscoperta di grandi testimoni del pensiero e dell’avventura umana.
Il saggio  suscita emozioni  che  trovano  lievito e supporto   nella forza  dei temi  affrontati e nella scrittura: i “ legami”   è   letto, capito e  metabolizzato senza problemi anche da chi non ha confidenza   con  questo genere letterario; e infatti alla fine ci si stacca malvolentieri dal libro e gli si trova subito un posto  importante  nella nostra biblioteca.

Michela Dall’ Aglio  Maramotti affrontando l’antica questione della libertà ha scelto di definirne precisi confini  di agibilità e  credibili riferimenti attraverso l’individuazione e l’ analisi di legami che la libertà ha con la paura, la responsabilità, la dignità, il distacco, l’amore, l’ubbidienza e la verità.
Sono sette legami  per i quali l’ autrice propone  riflessioni rapportandosi  al  pensiero, alla sensibilità, alle esperienze   di altrettanti e assai differenti personaggi che con il concetto di libertà hanno avuto un diretto, forte confronto. Il risultato è notevole: abbiamo infatti la possibilità di nuovi, suggestivi percorsi di riflessione, di accostarci a un fiume di intelligenza che si rivela comunque amico, che ci invita alla scoperta della reale forza della cultura nella vicenda umana.
Per sette legami, sette personaggi  la cui dimensione non a tutti  è nota: lo psicologo   Erich  Fromm, lo psichiatra Viktor Frankl, il filosofo Abraham Heschel, il monaco buddista  Thich Nhat  Hanh, la scrittrice Etty Hillesum, il teologo Dietrich Bonhoeffer e il filosofo Luigi Pareyson.

L’apporto personale della scrittrice al confronto e alle indicazioni   sulla  questione della libertà  fa affiorare la rivoluzionaria  dolcezza dei valori cristiani; c’è una loro lettura, quieta, lontana da integralismi , molto attrattiva perché ha vesti semplici di proposta serena o di richiami alla  evangelica memoria dell’amore. Una  lettura tale da  evidenziare sempre l’esigenza del dialogo e  del rispetto, fondamentali per  tutti coloro  che  in cerca di verità percorrono le vie del pensiero per poi lasciare a noi interpretazioni e messaggi a volte opposti, ma con i quali è possibile e facile confrontarsi. E trarne positività personali.
Michela Dall’Aglio Maramotti ci offre un saggio di valenza tale da avere   l’apprezzamento pieno anche da parte di coloro  che non ne avranno  condiviso le conclusioni. E’ in ogni modo   un nuovo contributo, un sicuro passo in una ricerca secolare e appassionante, protagonisti i pensatori. Da più di 2000 anni vigili sensori di ogni epoca.


Editore: IL MULINO
Pubblicazione: 04/2007
Numero di pagine: 170
Prezzo: € 13,50
EAN: 9788815116239
Disponibilità: Immediata
Voto dei lettori: 5/5
Argomento: FILOSOFIA  ETICA E BIOETICA

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.